Fagnano Olona, un'amicizia durevole nonostante mille km di distanza

Le rimpatriate sono sempre ben gradite, indipendentemente dal motivo che le ha fatte nascere ed alla fine paesani ed amici di Grottole

Neanche a dirlo, il ritrovo era fissato davanti al Castello Visconteo di Fagnano Olona, luogo simbolo del paese che ha accolto un alto numero di immigrati dal paesino lucano ormai quasi cinquant’anni fa e che vede perfino l’esistenza dell’Associazione culturale "Lombardia Lucania" a legare le due realtà.

Negli anni, infatti, si sono svolti diversi degli scambi culturali tra i due paesi e ancora oggi l’amicizia tra i due popoli è rimasta viva e radicata.

Foto ricordo di rito avvolti dalla magia del Castello, poi il gruppo si è diretto a Locate Varesino al ristorante “il terrazzo” dell’amico - sempre rigorosamente grottolese - Franco Andreucci.

Una serata all'insegna dei ricordi del paese d'origine, molti aneddoti, una vera amarcord piacevole e sentimentale che ha ravvivato il cuore dei presenti e riproposti luoghi e bellezze dell’infanzia ormai dimenticata.

“Alcuni mancavano all'appello ma siamo sempre in crescita, più dell'anno scorso, della prima volta e la prossima sarà ancora più grandiosa", racconta Innocenzo Caldone, grottolese molto attivo e storico Presidente dell’Associazione 2L Lombardia Lucania.

“Noi abitiamo tutti qui a Fagnano e nei paesi limitrofi, mentre il promotore dell'iniziativa odierna è Angelo Pistone che risiede da 41 anni a Lucerna, in Svizzera, e viene appositamente per incontrare i "grottolesi del nord", sempre più orgogliosi dell'appartenenza lucana”, conclude Caldone .

Tra i partecipanti alla serata era presente anche Carmelo Caldone, natio grottolese ma residente a Fagnano Olona da tanti anni, e affermato poeta a livello nazionale con le sue liriche che hanno ottenuto riconoscimenti a vari concorsi letterari.

Il paese lucano è balzato ultimamente alle cronache nazionali in quanto, come è noto, a Grottole si sta girando un film dal titolo "I moschettieri del re" e non è il primo caso in cui artisti e registi posano gli occhi su quel mondo incantato che sorge lungo il fiume Basento. Grottole, per conformazione morfologica e naturalistica è molto simile alla vicina e più famosa città di Matera, scelta quale Capitale europea della Cultura 2019: un piccolo gioiellino dal cuore medievale, dai sapori naturali, squisiti e dall’accoglienza calorosa e sincera.

Fausto Bossi