Fagnano Olona, apre la nuova sede la Cooperativa Sociale "Il Granello - Don Luigi Monza"

Grande inaugurazione per la comunità fagnanese e per la Cooperativa Sociale "Il Granello - Don Luigi Monza" spostandosi nella nuova sede del Vicolo Sereni.

L’enorme ufficio è stato brillantemente riadattato ricavando diversi spazi

Grande inaugurazione per la comunità fagnanese e per la Cooperativa Sociale "Il Granello - Don Luigi Monza" che riattiva lo stabile lasciato vuoto dall’azienda municipalizzata Geasc in via Roma spostandosi nella nuova sede del Vicolo Sereni.

L’enorme ufficio è stato brillantemente riadattato ricavando diversi spazi con molteplici finalità, pronti ad ospitare i nuovi arrivati.

La Cooperativa Sociale "Il Granello - Don Luigi Monza" nasce a Cislago nel 1987 con lo scopo di inserire ragazzi con disabilità - fisiche e mentali - in contesti lavorativi.

Nel corso degli anni gli operatori si sono specializzati nel settore della stampa e dell’assemblaggio, suscitando curiosità e interesse dal territorio e dalle istituzioni locali.

La “famiglia” è cresciuta al punto che abbiamo cambiato più volte sede, per disporre di un luogo più confortevole e adatto alle esigenze dei "nostri ragazzi” in continuo aumento e attualmente sono oltre un centinaio.

Il lavoro è un importante collante sociale per le persone con disabilità e rappresenta un efficace rimedio all’esclusione, permettendo al soggetto impiegato di sentirsi “individuo”.

Far parte di una squadra, percepire l'utilità del proprio lavoro che dà vita ad un prodotto o crea un servizio, è una leva potentissima che vince qualsiasi pigrizia ed il timore del senso di inadeguatezza, incapacità, inutilità.

“Valorizzare il Sè di ogni persona, aiutandola a sviluppare autonomia e a dare senso al proprio futuro, rendendo i ragazzi possibilmente il più indipendenti possibili, anche grazie al progetto regionale “dopo di noi”, è l'obiettivo che ci siamo prefissi e dal 2003 abbiamo investito in figure educative a cui affidare la gestione, l’organizzazione e il sostegno educativo dei “nostri lavoratori”, spiega Luca con lo staff esecutivo della cooperativa.

Oggi esistono diverse sedi dislocate sul territorio per integrare sempre più le persone che seguiamo costantemente.

Il CSE è un servizio diurno che eroga interventi socio educativi e socio animativi.

Prevede un unico modulo in cui sono inclusi attività socio-ricreative, laboratori ed attività di mantenimento del livello culturale e delle autonomie personali.

Le lavorazioni per conto terzi sono varie: sbavatura di guarnizioni, assemblaggio di piccole confezioni, di astucci, dispositivi plastici, imbustamento, confezionamento, imballaggio.

I lavori sono svolti in piccoli e grandi gruppi, incentivando così le interazioni tra gli utenti che durante le ore trascorse lavorando, hanno la possibilità di relazionarsi con differenti figure, anche oltre agli operatori presenti allo Spazio Lavoro.

Ogni inserimento è seguito personalmente dal responsabile pedagogico che concorda con il Servizio inviante le modalità di accesso definendo gli ambiti di monitoraggio e le strategie di intervento.

I destinatari del Servizio sono persone disabili, fragili o disoccupate, che possiedano discrete capacità relazionali e autonomie personali, inserite all’interno di percorsi di tirocinio o iscritti ai nostri Servizi Educativi.

Inoltre da alcuni anni sono attivi alcuni progetti di alternanza scuola-lavoro con gli Istituti Superiori del territorio e l’auspicio, secondo i responsabili della cooperativa sarebbe quello in futuro di riuscire ad aprire un CSE anche a Fagnano, come logica continuità nel rendere indipendenti il maggior numero di utenti che gravitano proprio qui in Valle Olona.