GALLARATE NON È LUOGO PER CALCIATORI
- /
- 06 settembre 2016
- /
- Views 39 Area Malpensa
GALLARATE NON È LUOGO PER CALCIATORI
Centoquaranta anni di storia allo stadio Maino Il 4 settembre 1876 (centoquaranta anni fa, l’anniversario era l’altro ieri) nasceva la Società ginnastica Gallaratese che inizialmente aveva il solo scopo di sviluppare l'attività ginnastica ed atletica. Nel 1909 la società comincia ad avvicinarsi al mondo del calcio e nel 1912 si iscrive al suo primo campionato di terza categoria militando poi fino al 1927 nei campionati regionali lombardi. ...
GALLARATE NON È LUOGO PER CALCIATORI
Centoquaranta anni di storia allo stadio Maino
Il 4 settembre 1876 (centoquaranta anni fa, l’anniversario era l’altro ieri) nasceva la Società ginnastica Gallaratese che inizialmente aveva il solo scopo di sviluppare l'attività ginnastica ed atletica. Nel 1909 la società comincia ad avvicinarsi al mondo del calcio e nel 1912 si iscrive al suo primo campionato di terza categoria militando poi fino al 1927 nei campionati regionali lombardi. Nel 1927 ottiene la promozione in Seconda Divisione e nel 1928 viene ammessa alla Prima Divisione. Negli anni trenta e quaranta ha militato prevalentemente nella serie C e con il termine della seconda guerra mondiale, a seguito dell'allargamento del campionato, viene promossa d'ufficio in serie B dove rimane per tre stagioni, ritornando poi alla serie C, in quella serie che nel frattempo cambiava il nome, e ci rimase per circa vent'anni. Nel 1972 retrocede nei campionati regionali e negli anni settanta, ottanta e novanta gioca prevalentemente nei campionati Lombardi con qualche episodica partecipazione alla serie D. Nel 1995 viene promossa in serie C2 e si trasferisce a giocare a Busto Arsizio dando vita alla Pro Patria Gallaratese Gallarate Busto. In quella prima stagione raggiunge i play-off, ma viene eliminata e la cosa si ripete anche negli anni successivi. A Gallarate, nel frattempo, viene rifondata una società calcistica che si iscrive alla terza categoria e poi lentamente risale ai livelli superiori fino a ritornare in Eccellenza. Nel 2013 a causa di problemi economici la Gallaratese non riesce nemmeno ad iscriversi al campionato. Fin dalla sua nascita la Gallaratese ha giocato nello storico stadio Maino fino al trasferimento nel campionato 94-95 allo Stadio Comunale Atleti Azzurri d'Italia (centro sportivo comunale Azalee) Nel 98, alla rifondazione della nuova società, ha ricominciato al Maino ma poi con i ripescaggi in serie D è stata costretta a tornare al campo delle Azalee. Poi nel 2013 la vecchia società è stata sciolta e contemporaneamente (luglio) è stata costituita la SG-gallaratese-fbc1910 con presidente Luigi Anselmo De Micheli e presidente onorario con delega Giorgio Caravatti.
L’iniziativa è poi finita in nulla: difficoltà ad ottenere la disponibilità di un campo di allenamento illuminato per due allenamenti infrasettimanali, poiché i terreni di gioco comunali erano indisponibili, in quanto impegnati con preesistenti accordi (le Azalee sono a disposizione del Rugby)
Negli ultimi cinque anni di amministrazione di centrosinistra il calcio maschile a Gallarate ha cessato di esistere, speriamo che nei prossimi cinque anni di amministrazione di centrodestra possa invece rinascere, non con progetti faraonici, ma mettendo insieme buona volontà, buon senso, passione e buona amministrazione lungimirante e non possa finalmente riprendere vita una storia di centoquaranta anni.
Gallarate 06 settembre 2016
Fabrizio Sbardella