LUCA MARSICO(FI):DEPOSITATA INTERROGAZIONE QUESTIONE FONDAZIONE MOLINA
- /
- 27 settembre 2016 Area Malpensa Forza Italia
COMUNICATO STAMPA
DEPOSITATA INTERROGAZIONE QUESTIONE FONDAZIONE MOLINA, LUCA MARSICO(FI): «CONCRETEZZA E TRASPARENZA, SONO CERTO CHE IL PRESIDENRE MARONI SAPRA' AGIRE CON TEMPESTIVITA' NELL'AMBITO DELLE PREROGATIVE REGIONALI» Milano, 28 settembre 2016-Depositata, in mattinata, un'interrogazione al Presidente della Giunta Regionale lombarda Roberto Maroni in merito alla questione della Fondazione Molina. Primo firmatario il consigliere regi...
COMUNICATO STAMPA
DEPOSITATA INTERROGAZIONE QUESTIONE FONDAZIONE MOLINA, LUCA MARSICO(FI): «CONCRETEZZA E TRASPARENZA, SONO CERTO CHE IL PRESIDENRE MARONI SAPRA' AGIRE CON TEMPESTIVITA' NELL'AMBITO DELLE PREROGATIVE REGIONALI» Milano, 28 settembre 2016-Depositata, in mattinata, un'interrogazione al Presidente della Giunta Regionale lombarda Roberto Maroni in merito alla questione della Fondazione Molina. Primo firmatario il consigliere regionale varesino di Forza Italia Luca Marsico.
«La concretezza e la trasparenza amministrativa sono parte fondamentale della mia azione consiliare e per questo, - sottolinea Luca Marsico - come avevo annunciato lo scorso venerdì, mi sono attivato immediatamente depositando un'interrogazione al Presidente Maroni affinché possano essere messe in atto con tempestività tutte le prerogative regionali e le possibili determinazioni in capo a Regione Lombardia sulla questione che sta investendo, da mesi ormai, la Fondazione Molina di Varese.
Nell'interesse di tutti, ospiti della struttura e loro familiari in primis, occorre al più presto giungere ad una verità necessaria e attesa dai cittadini
».
---
Interrogazione ai sensi dell’art. 115 Regolamento generale del Consiglio Regionale
Il Consiglio Regionale della Lombardia
Premesso che La Fondazione Molina è una moderna struttura situata nella Città di Varese che sviluppa e gestisce servizi di accoglienza, assistenza sanitaria e sociale ai propri assistiti. La sua storia inizia nel 1875 come Istituzione del Ricovero di Mendicità presso l'Ospedale civico. Oggi è un'Istituzione di riferimento e di eccellenza sul territorio varesino e lombardo, per i servizi socio-assistenziali alla persona, in grado di offrire servizi diversificati ad anziani, bambini e persone bisognose di cura e riabilitazione. La Fondazione, nel corso degli anni ha aperto vari ambulatori specializzati; nel 2014 è stato aperto il nucleo neuro psico geriatrico (NPG). La Fondazione è accreditata sia con il sistema sanitario che socio-sanitario lombardo. Per quanto riguarda il suo sostentamento, la Fondazione Molina è una realtà che si regge sulla solidarietà dei varesini ovvero di fondi privati, frutto di lasciti e donazioni, ma anche di fondi pubblici erogati dalla Regione Lombardia. Gli organi di stampa e le cronache locali hanno narrato negli ultimi mesi di alcuni episodi meritevoli di approfondimento. In particolare, risulterebbe che la Fondazione Molina, abbia elargito una cospicua somma di denaro, sotto forma di prestito obbligazionario, a favore una società satellite di un’emittente televisiva locale, legata a un candidato sindaco, nell’ultima competizione elettorale per l’elezione del Sindaco di Varese, peraltro a ridosso della relativa campagna elettorale.
Considerato che La Fondazione Molina si regge sulla solidarietà dei varesini, sui soldi che hanno messo a disposizione dell’ente per il bene dei propri cari, affinché gli sia garantita una decorosa qualità di vita; è l’orgoglio e l’eccellenza della città di Varese, un modello per tutte le case di riposo della Lombardia;
Considerato altresì che La Fondazione Molina vive anche di fondi pubblici erogati dalla Regione Lombardia: quindi ogni operazione, investimento e/o finanziamento posta in essere dall’ente stesso deve essere caratterizzata dalla necessità, dalla trasparenza. A Regione Lombardia compete un potere di vigilanza e controllo.
Tutto ciò premesso,
INTERROGA IL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE In ordine alle determinazioni che intendere assumere nello svolgimento delle prerogative che gli competono.