Una startup svedese hanno ideato un sistema per ridurre il consumo d’acqua del 98%

I fondatori di Altered hanno annunciato il prodotto Nozzle Dual Flow, creato per le famiglie e riduce il consumo di acqua quasi a zero.

“Kaj, che è mio suocero, ha provato molte volte a contagiare i membri della famiglia con il suo entusiasmo su vari progetti. Ma questa volta, gli ho detto che io e il mio amico Mikael Abbhagen, avremmo voluto sfruttare qualcosa di nuovo, un prodotto che avrebbe potuto fare la differenza nel mondo. Poi, Kaj tirò fuori questa vecchia idea”, dice Johan Nihlén, l’ad e uno dei fondatori di Altered, quando ci incontriamo nell’ufficio del centro spaziale ALMA di Nybrogatan a Stoccolma, in Svezia.

Kaj Mickos, che ha speso una gran parte della sua vita professionale fuori dall’università per insegnare alle aziende come si producono le innovazioni, era stato sei anni prima a Shangai.

“È stato proprio poco prima dell’Expo del 2010, che ho partecipato a una gara di innovazione con le università cinesi. La sfida riguardava l’acqua. In un’analisi del problema, vidi che era necessario partire da tutti i rubinetti che già esistevano”, dice Kaj Mickos.

“In un rubinetto normale, escono dai dieci ai dodici litri di acqua al minuto. È un sacco d’acqua, e soltanto una piccola parte tocca le tue mani o risciacqua i piatti, il resto viene sprecata. La mia idea è stata di atomizzare l’acqua in modo che ogni goccia arrivasse alla sua superficie e, allo stesso tempo, aumentasse la velocità. Alla fine, hai un utilizzo più efficiente di ogni goccia”, aggiunge.

La mattina dopo aver lanciato la propria idea sul sito di crowdfunding Kickstarter, Johan Nihlen ha ricevuto 800 nuove mail.

Se era facile raggiungere l’obiettivo finanziario, molto più difficile era centrare l’obiettivo di consegne a tutti i sostenitori entro Natale.

“La logistica e la costruzione non erano ancora adeguati alle nostre esigenze, e con il nuovo finanziamento, eravamo in grado di fare un prodotto ancora migliore.  Così abbiamo fatto una nuova versione e iniziato a spedirla in aprile maggio 2017.”

Il prodotto Nozzle Dual Flow era stato progettato all’inizio per le famiglie e si poteva scegliere tra due modalità, ovvero una con la quale l’acqua entrava nebulizzata e che salvava il 98%, e una con la quale l’acqua veniva spruzzata e che ne salvava l’85%.

“Per riempire un bicchiere d’acqua con l’impostazione  nebulizzatore ci vogliono tre minuti. Perciò, puoi cambiare le impostazioni in un flusso più normale, o 1,2 litri al secondo. C’è anche la possibilità di aumentare ancora di più il flusso, ad esempio per riempire una pentola. Ma anche in quel caso non ti servono più di 4 litri al minuto”, ha detto Johan Nihlén.

Ma c’erano anche numerose aziende che si misero in contatto dopo la campagna su Kickstarter, dalla Coca Cola all’indiana Tata. Un’altra società fu Ikea.

“Per molto tempo, abbiamo discusso con Ikea della possibilità di vendergli il brevetto in modo che potessero sviluppare una loro versione del prodotto. Oltre ai diritti di licenza, abbiamo anche ricevuto supporto nello sviluppo dell nostra versione”, ha detto Johan Nihlén.

La collaborazione è diventata ufficiale, e la versione di Ikea è chiamata Misteln, dovrebbe costare 5 euro, e sarà disponibile tra un anno.