Ambrosia a Gallarate, 500 euro di multa e non si taglia

Ambrosia L. 1753 è un genere di piante spermatofite dicotiledoni appartenenti alla famiglia delle Asteraceae, dall'aspetto di piccole  erbacee annuali o perenni dalla tipica infiorescenza a racemo

Sono considerate piante infestanti e ne esistono più di trenta specie in tutto il mondo. Hanno una apparenza molto ordinaria e pur essendo molto diffuse, passano frequentemente inosservate. Quasi nessun erbivoro le cerca e non ospitano molti insetti. Molte si sono adattate a climi aridi del deserto.

 

A Gallarate prendono molto sul serio il rischio ambrosia con tutte le conseguenze che provoca nel disinteresse dei più, tanto che l’Amministrazione si muove con decisione e chi non ottempera la multa è onerosa: cinquecento euro.

"Gli addetti dell’ufficio comunale competente si stanno occupando della verifica del rispetto delle disposizioni. I trasgressori saranno puniti con sanzioni che vanno da un minino di 50 a un massimo di 500 euro.

Successivamente all’eventuale sanzione amministrativa, l’ordinanza prevede che il privato si occupi comunque dello sfalcio del terreno infestato. In caso contrario si procederà d’ufficio alle opere con spese a carico dei soggetti interessati."