Parrucchieri in Svizzera, minimo 3.350 franchi al mese e un bonus se si fa scuola a un giovane
- /
- 02 marzo 2018 Altri Comuni
Svizzera. Sotto elezioni si sentono promesse di ogni tipo, tra Flat Tax, aumentare i salari e diminuire le tasse oppure avere uno stipendio minimo.
In un paese federale come la vicina Svizzera già succede un parrucchiere dipendente guadagnerà come minimo 3.350 franchi lordi al mese. Il Consiglio federale svizzero ha deciso applicare il nuovo contratto collettivo dei parrucchiere, categoria che conta circa 11.000 occupati che saranno protetti da questo nuovo...
Svizzera. Sotto elezioni si sentono promesse di ogni tipo, tra Flat Tax, aumentare i salari e diminuire le tasse oppure avere uno stipendio minimo.
In un paese federale come la vicina Svizzera già succede un parrucchiere dipendente guadagnerà come minimo 3.350 franchi lordi al mese. Il Consiglio federale svizzero ha deciso applicare il nuovo contratto collettivo dei parrucchiere, categoria che conta circa 11.000 occupati che saranno protetti da questo nuovo accordo che comporta importanti miglioramenti. Come ogni contratto le nuove condizioni andranno a sclare, partendo dal salario minimo per gli apprendisti senza qualifica che si aggira su 3.350 franchi lordi per il primo anno, salendo poi dopo almeno due anni di lavoro a 4.000 franchi lordi al mese quindi circa 2.800 euro netti. Inoltre il Contratto collettivo ha un altro beneficio, ovvero un supplemento salariale di 200 franchi per i titolari che fanno scuola agli apprendisti costruendo ai giovani una possibile carriera lavorativa.