“Varese: la forza del paesaggio” in un incontro in città
- /
- 14 marzo 2018 Varese
Il paesaggio sarà al centro dell’incontro che si svolgerà il 14 marzo, alle 21.00, nel Salone Estense del palazzo comunale in occasione della seconda edizione della Giornata Nazionale del Paesaggio. L’obiettivo dell’incontro “Varese: la forza del paesaggio” è quello di riconoscerne le specificità come bene collettivo e di avvicinarlo maggiormente alla cultura materiale del territorio. L’iniziativa inoltre ricade nel corso dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale.
<...
Il paesaggio sarà al centro dell’incontro che si svolgerà il 14 marzo, alle 21.00, nel Salone Estense del palazzo comunale in occasione della seconda edizione della Giornata Nazionale del Paesaggio.
L’obiettivo dell’incontro “Varese: la forza del paesaggio” è quello di riconoscerne le specificità come bene collettivo e di avvicinarlo maggiormente alla cultura materiale del territorio.
L’iniziativa inoltre ricade nel corso dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale.
All’incontro parteciperà l’amministrazione con il sindaco Galimberti, il vicesindaco Daniele Zanzi, l’assessore alla Cultura Roberto Cecchi e all’Ambiente Dino De Simone.
[caption id="attachment_66518" align="alignleft" width="250"] Katia Accossato, ACT architettura e docente POLIMI[/caption]Inoltre ci saranno Katia Accossato, ACT architettura e docente POLIMI
e Livia Cornaggia e Dede Conti del Museo Tattile Varese. A moderare la giornata sarà il giornalista Mario Visco
Si parlerà di percezione dello spazio, dei giardini come modello di costruzione del paesaggio e degli aspetti tattili legati a questa esperienza.
Si presenteranno alcuni modelli tattili come strumento didattico e di fruizione del paesaggio naturale, antropizzato e artistico nel caso di limitazioni motorie, sensoriali e cognitive.
Soprattutto si inviterà il pubblico a intervenire rispetto alle proprie competenze, in particolare sui temi della sostenibilità ambientale e del grande lavoro che ci aspetta a Varese.
E’ necessario stabilire un confronto fra i vari attori coinvolti negli aspetti scientifici-legislativi da un lato e artistici-umanistici dall’altro.
L’amministrazione di Varese ha scelto di investire nel suo paesaggio: la prima edizione di Nature Urbane ha raccolto input diversi e festeggiare la giornata del 14 marzo è uno dei primi passaggi per l’organizzazione del prossimo evento.