Scuola Pellico di Varese,progetto per la riqualificazione energetica della scuola
- /
- 20 gennaio 2018 Varese
Scuola Pellico di Varese
All’open day l’amministrazione ha illustrato il progetto per la riqualificazione energetica della scuola che partirà alla fine dell’anno “L'anno prossimo avremo una scuola all’avanguardia, efficiente ed energeticamente sostenibile. Un luogo dove i ragazzi vivranno meglio con un maggiore confort e sicurezza. Sarà un edificio in cui saranno realmente attuate quelle politiche e stili della nostra epoca co...
Scuola Pellico di Varese
All’open day l’amministrazione ha illustrato il progetto per la riqualificazione energetica della scuola che partirà alla fine dell’anno
“L'anno prossimo avremo una scuola all’avanguardia, efficiente ed energeticamente sostenibile. Un luogo dove i ragazzi vivranno meglio con un maggiore confort e sicurezza. Sarà un edificio in cui saranno realmente attuate quelle politiche e stili della nostra epoca contemporanea ovvero: risparmio energetico, rispetto dell'ambiente e applicazione delle nuove tecniche di bioarchitettura e bioedilizia. Parole entrate nel vocabolario quotidiano ma ancora troppo poco applicate nella realtà. I bambini avranno quindi la possibilità di sperimentare direttamente le evoluzioni delle tecniche di costruzione”. Queste le parole del sindaco Galimberti che questa mattina insieme agli assessori Dimaggio (Servizi educativi), De Simone (Ambiente) e Civati (Opere pubbliche) hanno presentato il futuro dell’edificio ai genitori che hanno partecipato all’open day della scuola Pellico. Alla fine dell’anno scolastico infatti partiranno i lavori per la riqualificazione energetica della Scuola Media: un grande progetto di oltre 2 milioni di euro per il quale il Comune di Varese ha ottenuto un finanziamento posizionandosi settimo ad un bando Free, Fondo regionale per l’efficienza energetica, della Regione Lombardia.
L’amministrazione ha così voluto illustrare i dettagli del progetto proprio nel giorno dell’open day spiegando quali saranno le novità per l’edificio e gli studenti che lo vivranno. “Sarà una scuola all’avanguardia – ha spiegato l’assessore De Simone – Per questa struttura i lavori di efficientamento energetico trasformeranno in modo sostanziale la scuola: la “Pellico” dopo i lavori potrà diventare un edificio a consumo zero e tra i più efficienti in Lombardia. Contiamo infatti di utilizzare fonti rinnovabili: pompe di calore, solare e fotovoltaico in modo che la scuola non emetta un grammo di Pm 10 nell’atmosfera”. “I lavori inizieranno alla fine dell’anno e stiamo facendo di tutto per diminuire al minimo i disagi per i genitori e gli studenti – ha detto l’assessore Dimaggio - All’inizio del prossimo anno scolastico, solo per pochi mesi, la didattica della scuola sarà spostata nell’edificio dell’ex Einaudi di via Como dove stiamo già mettendo in campo una serie di interventi perché si possa svolgere le normali attività scolastiche senza problemi. Inoltre stiamo lavorando per organizzare un trasporto dedicato”.
Al termine dei lavori la nuova scuola Pellico sarà migliorata dal punto di vista statico e sismico, energetico e acustico. Le strategie progettuali adottate si articolano in una serie di aspetti costruttivi e funzionali tipici di un’edilizia eco-sostenibile ed eco-compatibile i cui obiettivi principali sono il massimo contenimento dei consumi di energia, la scelta delle più evolute tecnologie che privilegiano oltre al comfort, la massima efficienza, flessibilità, facilità di gestione, il miglioramento delle condizioni di sicurezza, il benessere abitativo e la compatibilità ambientale. Grande attenzione poi sull'utilizzo dell'energia, attraverso un’attenta gestione della risorsa idrica, la scelta di materiali eco-compatibili e l’utilizzo di energie rinnovabili oltre che il massimo utilizzo della luce naturale per l’illuminazione dei locali e per la palestra.