Porto Ceresio mostra su riduzione e riciclaggio dei rifiuti, “Ri come…”.

Grande giornata a Porto Ceresio sabato 20 gennaio, dove si potrà accanto alla possibilità di usufruire gratuitamente della tratta del treno che da Varese conduce sulle sponde del lago Ceresio, alle gite in battello, organizzate con la collaborazione della Società di Navigazione lago di Lugano, e alla possibilità di visitare gratuitamente i musei del paesino e la mostra a tema ambientale che sensibilizza sulla riduzione, recupero e riciclaggio dei rifiuti dal titolo ...

Grande giornata a Porto Ceresio sabato 20 gennaio, dove si potrà accanto alla possibilità di usufruire gratuitamente della tratta del treno che da Varese conduce sulle sponde del lago Ceresio, alle gite in battello, organizzate con la collaborazione della Società di Navigazione lago di Lugano, e alla possibilità di visitare gratuitamente i musei del paesino e la mostra a tema ambientale che sensibilizza sulla riduzione, recupero e riciclaggio dei rifiuti dal titolo "Ri come...".

 

Inizativa ospitata dal paesino di Porto Ceresio, presso la sala mostre di Piazzale Luraschi, da sabato 20 gennaio fino a domenica 4 febbraio.

La mostra verrà inaugurata alle ore 17 e rientra tra le attività di educazione allo sviluppo sostenibile creata nell’ambito del Piano Integrato Transfrontaliero Italia – Svizzera “Modus Riciclandi” della Provincia di Varese.

La mostra “Ri Come…” cerca di illustrare il discorso ambientale che rappresenta le varie sfaccettature del rifiuto-riciclo, evidenziare la quantità di rifiuti prodotti, i comportamenti virtuosi per la diminuzione dei rifiuti, spiegare che i rifiuti sono risorse, illustrare l’importanza della raccolta separata e i nuovi ritrovati della rigenerazione di tutta una serie di prodotti che rinascono dallo smaltimento appunto differenziato dei rifiuti.

“Ri Come…” oltre ad essere creata con materiali riciclati e di riuso, ha una grafica multimediale, contenuti interattivi e studiati per essere fruibili per tutta la famiglia, sia dai bambini più piccoli sia dagli adulti.