A 12 città del lago Maggiore il riconoscimento della “Bandiera Arancione Touring”

A 12 città del Anche quest’anno sono numerose le località del lago Maggiore che sono riuscite ad aggiudicarsi l’importante riconoscimento di bandiera Arancione del Touring Club Italiano.
Il premio ha festeggiato i suoi primi vent’anni di assegnazione consecutiva e sono ben 12 le città del lago Maggiore e delle sue valli circostanti che possono esporre con soddisfazione la “Bandiera Arancione Touring” per il triennio 2018 - 2020. Un lungo e...

A 12 città del Anche quest’anno sono numerose le località del lago Maggiore che sono riuscite ad aggiudicarsi l’importante riconoscimento di bandiera Arancione del Touring Club Italiano. Il premio ha festeggiato i suoi primi vent’anni di assegnazione consecutiva e sono ben 12 le città del lago Maggiore e delle sue valli circostanti che possono esporre con soddisfazione la “Bandiera Arancione Touring” per il triennio 2018 - 2020. Un lungo elenco che conferma le splendide località e le bellezze dal Cannero (Vb) e Cannobio (Vb) nel Verbano; Mergozzo (Vb) sull'omonimo lago; Vogogna (Vb), Santa Maria Maggiore (Vb), Macugnaga (Vb), Malesco (Vb), Orta san Giulio (No) sullo splendido lago d'Orta, Varallo (Vc), Alagna Valsesia (Vc), Fobello (Vc), in Valsesia; Menaggio (Co). Questo riconoscimento viene assegnato dopo una valutazione di oltre 250 indicatori per rappresentare la qualità dei luoghi passando tra accoglienza, ricettività e servizi complementari, attrazione turistica, qualità ambientale, struttura e qualità della località, predisposizione verso il turismo in entrata. Un’analisi seria e altamente selettiva del territorio e a conferma di ciò basta pensare che delle oltre 2800 candidature, soltanto l'8 % ha potuto ottenere il riconoscimento.