Lago Maggiore, arriva il suo Floating Piers
Come ricorderete sul Lago d'Iseo due anni fa aveva catalizzato l'attenzione di tutti “The Floating Piers”, la passerella galleggiante realizzata dall’artista di origine bulgare Christo avrà un seguito con la posa di una nuova struttura più accattivante e lunga sul Lago maggiore.
Christo si è dato disponibile a sostenerene questa nuova formidabile impresa che dovrebbe essere più duratura nel tempo, forse addirittura oltre un anno, per dare possibilità a un numero molto maggiore di persone di "camminare sull'acqua".
Per posare la nuova passerella, probabilmente di un colore diverso dalla precedente arancione,il costo si aggirerebbe intorno alla cifra di 30 milioni di franchi, pertanto si cerca la collaborazione di sponsor, istituzioni e privati per dare una notevole visibilità al territorio e alle sua magnifiche bellezze naturali, ambientali, architettoniche e culturali di ogni genere.
A dare il via libera all’opzione, anche se i promotori hanno subito affermato che “si tratta di due progetti diversi: l’uno prende ispirazione dall’altro”. Secondo quanto appreso, la passerella temporanea -che potrebbe rimanere in piedi per circa 3-5 anni- dovrebbe costare attorno ai 30 milioni di franchi, e per questo motivo sono già state avviate le ricerche di sponsor privati. Si punta, inoltre, a coinvolgere le istituzioni. L’obiettivo della passeggiata, così spiegano gli ideatori, è di promuovere il turismo, grazie alla riscoperta del lago e dell’ambiente circostante.