Nel Ponte dei morti si stimano oltre 7 mln di italiani in viaggio
Saranno 7,304 milioni gli italiani in viaggio per il Ponte del 1 novembre 2018, con un lieve incremento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Lo stima Federalberghi, secondo cui la spesa media dei pontili sarà di 326 euro fra trasporto, vitto, alloggio e divertimenti, con un giro di affari complessivo di 2,38 miliardi di euro.
La grandissima maggioranza trascorrerà la propria vacanza restando in Italia (88%): predilette le città d’arte (28%), la montagna (27,6%) e il mare (17,1%). Buone performance anche per laghi (4,5%) e località termali (4,2%).
“Sarà un ponte lungo quello che gli italiani potranno godersi per la ricorrenza del primo novembre, anche grazie ad un calendario particolarmente favorevole, che invoglia ad allungare la durata della vacanza, concedendo alle persone una buona opportunità per godere una meritata pausaed offrendo al mercato una piccola occasione di riscatto, dopo una stagione estiva in chiaroscuro”, ha spiegato il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca.
“Numeri significativi – ha concluso Bocca – che confermano come la dimensione del viaggio, oltre a rappresentare sempre più un bene primario, che migliora la qualità della vita, contribuisce in modo determinante allo sviluppo economico del Paese. Confidiamo che le istituzioni non vogliano far mancare il proprio supporto e rimaniamo in attesa di conoscere i dettagli della manovra di bilancio, alla quale chiediamo risposte concrete per il nostro settore”.