Ecco "Solaroad", la prima pista ciclabile ad energia solare al mondo

Ad Amsterdam, parte un progetto energetico fortemente innovativo che si inaugurerà a metà novembre e che vede protagonista un tratto di pista ciclabile a doppio senso che collega due quartieri periferici di Krommenie e Wormerveer dove transitano ogni giorno circa duemila ciclisti che usano la bicicletta come mezzo di trasporto più idoneo per raggiungere scuole e uffici.

Un tratto di 70 metri è interessato dal progetto "Solaroad" che trasformerà la semplice pedonale in un ambizioso progetto tecnologico che oltre a soddisfare la necessità di tanti utenti che la perocrrono quotidianamente, servirà anche per produrre energia elettrica in modo pulito e a basso impatto ambientale.

I pannelli fotovoltaici sono protetti da uno strato di vetro temperato e non saranno in alcun modo di ostacolo al passaggio di pedoni e ciclisti, anzi.

Questo è un esperimento certo, ma se si sfruttassero già le aree piastrellate o asfaltate come in questo caso non si avrebbe consumo del territorio, un pesante intervento paesaggistico e al contrario il beneficio ambientale sarebbe notevole.