Rete ferrovie presenti con urgenza un piano di investimenti straordinari

“RFI deve predisporre al più presto un piano di investimento straordinario per la manutenzione e l’ottimizzazione della rete ferroviaria lombarda.

Non è più possibile sostenere continui disagi, ritardi e cancellazioni che mettono a dura prova la scelta del trasporto su ferro rispetto all’uso personale dell’automobile.

È inutile discutere di nuova gestione delle ferrovie se non vi è una chiara intenzione di mettere in sicurezza e di garantire la qualità della rete ferroviaria”.

Lo dichiara Niccolò Carretta, consigliere regionale del gruppo Lombardi Civici Europeisti in merito ai disagi degli ultimi giorni.

Il consigliere è il primo firmatario di una mozione che verrà presentata a settembre alla riapertura dell’attività consiliare.

La mozione è stata sottoscritta anche dal gruppo della Lega in Regione Lombardia e condivisa dall’assessore regionale a Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile Claudia Maria Terzi.

“Il cambio di passo nella gestione dell’infrastruttura ferroviaria deve essere concreto, per questo condividiamo la richiesta a Rfi di mettere in campo un piano straordinario per la manutenzione della rete lombarda, ha spiegato l’assessore regionale Terzi.

Scontiamo anni e anni di mancati investimenti da parte dello Stato nei confronti della Lombardia, e i risultati di questo sciagurato lassismo sono sotto gli occhi di tutti.

Mentre Regione Lombardia si occupa con puntualità della manutenzione delle reti di propria competenza, quelle che afferiscono a FerrrovieNord, per le quali abbiamo stanziato settimana scorsa quasi 95 milioni di euro, la gran parte dell’infrastruttura ferroviaria lombarda gestita da Rfi versa in condizioni pessime.

Il Governo ha appena cambiato i vertici di Ferrovie dello Stato dando mandato al management di occuparsi soprattutto del trasporto regionale: una delle prime cose da fare è mettere mano ai binari lombardi garantendo lavori di manutenzione non più differibili”.