Ferrovia Mendrisio Varese: linee e tariffe integrate Lombardia-Canton Ticino

Il servizio ferroviario collega Varese, Mendrisio e Como, migliorando le possibilità di muoversi tra Lombardia e Canton Ticino.

Dallo scorso 11 giugno 2018, inoltre, 18 corse della linea S40 prolungano il servizio su Malpensa Aeroporto.

I collegamenti da e per il Canton Ticino sono effettuati da:

  • - Linea S10 ALBATE CAMERLATA – COMO MENDRISIO - BELLINZONA
  • - Linea S40 ALBATE CAMERLATA -COMO - MENDRISIO - VARESE - MALPENSA AEROPORTO
  • - Linea S50 BELLINZONA-LUGANO-- MENDRISIO – VARESE

Oltre ad un più facile accesso al Canton Ticino (Mendrisio, Lugano, Bellinzona), i viaggiatori da Varese e Como possono utilizzare il treno per spostarsi tra i due capoluoghi in 40 minuti, in modo comodo, veloce e senza traffico.

L’Aeroporto di Milano Malpensa è inoltre raggiungibile ogni due ore, senza cambi, da Como, Chiasso, Mendrisio e Varese, e con un solo cambio da Lugano e Bellinzona.

Grazie ad un accordo tra Regione Lombardia, Canton Ticino, Comunità tariffaria Arcobaleno e Trenord è possibile comprare biglietti e abbonamenti mensili transfrontalieri che permettono di viaggiare tra i due Paesi con un unico ticket integrato di trasporto: in Lombardia questo tipo di biglietti e abbonamenti sono validi sui treni regionali e suburbani di Trenord e TILO ; in Canton Ticino possono essere utilizzati su tutti i mezzi di trasporto pubblico che aderiscono alla Comunità tariffale Arcobaleno in tutte le zone attraversate per raggiungere la propria destinazione.

Gli orari delle linee S10, S40 e S50 sono direttamente consultabili sui principali travel planner; tra cui www.trenord.it, www.tilo.ch o www.muoversi.regione.lombardia.it.

Per spostarsi in treno tra due stazioni situate in Lombardia passando via Mendrisio è necessario acquistare un biglietto o abbonamento a tariffa transfrontaliera.