Cassano Magnago aderisce all’iniziativa “Vacanze coi Fiocchi”

Sabato 28 luglio 2018 dalle 10.00 alle 12.00 al casello autostradale di Gallarate sarà presente il Comune di Cassano Magnago che ha aderito per il terzo anno consecutivo all’iniziativa “Vacanze coi Fiocchi”, la campagna per la sicurezza sulle strade delle vacanze: chi si mette in viaggio verso la meta delle ferie, insieme al biglietto dell'autostrada, riceverà  il pieghevole della campagna, che per questa estate mette in guardia, nell'abituale tono leggero tra messaggi di Piero Angela e immagini di Snoopy, dai tanti rischi della distrazione alla guida.

Quanti si  metteranno in auto per raggiungere la meta delle vacanze, sabato pv troveranno il casello di Gallarate un po' diverso dal solito. Il Sindaco ed il gruppo di Protezione Civile di Cassano Magnago  accoglieranno  i viaggiatori con un sorridente “buon viaggio”,  un pieghevole  e un invito particolare: quello di iniziare lo svago solo una volta raggiunta la destinazione, perché una guida sicura comincia con lo stare lontano da ogni distrazione al volante.

Il presidio di Vacanze coi fiocchi torna sulle strade per il 19mo anno consecutivo proprio nei mesi estivi, quelli in cui si registra il maggior numero di morti proprio in relazione al maggior affollamento delle strade per le vacanze.

Maggiore sicurezza, meno stress e la possibilità di godersi il viaggio fin dall’inizio: sono solo alcuni vantaggi del rallentare mentre siamo alla guida. E’ proprio sulla riduzione della velocità che si concentra la diciannovesima edizione Vacanze coi Fiocchi, la campagna nazionale per la sicurezza sulle strade delle vacanze promossa dal Centro Antartide. L’iniziativa di sensibilizzazione promuove comportamenti responsabili in viaggio per contenere il picco di incidenti stradali e vittime che si registra nei mesi di esodo estivo: sull’auto del testimonial d’eccezione, Snoopy, salgono anche quest’anno centinaia di aderenti in tutta Italia tra amministrazioni, società autostradali, aree di sosta, aziende, associazioni e radio, uniti nell’affermare che la velocità di guida ha un influsso decisivo sulla sicurezza stradale.

I mesi estivi, a partire da luglio, sono ancora quelli in cui si registra il più alto numero di incidenti sulle strade in relazione al fatto che in questo periodo più spesso ci mettiamo in auto per raggiungere le mete delle vacanze, per un week end o una giornata di relax e fuga dalla città: i morti in strada da giugno a settembre sono più di 1.200, un numero pari ai passeggeri di un traghetto, che scompaiono nel giro dell'estate. In questo contesto i 3 comportamenti oggetto della campagna sono i principali indiziati, specialmente in autostrada: la velocità causa il 12% degli incidenti, le distanze di sicurezza il 17% e la distrazione va oltre al 20%. Segno che, dati alla mano, al netto di auto più sicure e delle condizioni delle strade, sono i comportamenti e il rispetto delle regole che fanno la differenza. Da qui la necessità di insistere con questa azione estiva, in maniera leggera e con piccoli consigli mirati, sulla consapevolezza di chi si mette in viaggio.

Con il patrocino di Camera dei Deputati, Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, Anci, Regione Emilia-Romagna – Osservatorio per l'Educazione alla Sicurezza Stradale e dell’Alma Mater Studiorum -Università di Bologna. A promuoverla su tutto il territorio italiano, con l’ideazione e il coordinamento del Centro Antartide di Bologna, centinaia di soggetti, tra autostrade, amministrazioni locali, associazioni, media e radio che diffondono spot radiofonici, manifesti con l’immagine ormai tradizionale di Snoopy e il pieghevole, distribuito in più di 25.000 copie nei comuni della penisola e sulla rete autostradale italiana, tra caselli, aree di servizio, punti Blu e aree di cortesia, e che accanto a quello di Piero Angela presenta contributi e riflessioni su questi temi di Patrizio Roversi, Luca Mercalli, Tessa Gelisio e del campione di nuoto Marco Orsi.