Saronno, nuova stagione del Giuditta Pasta, incontriamoci a Teatro

#incontriamociateatro. Il nuovo hashtag scelto per presentare il cartellone 2018-2019 firmato Teatro Giuditta Pasta preannuncia una stagione all’insegna della riscoperta del genere teatrale in tutte le sue sfumature.

A traghettare la Fondazione Culturale Giuditta Pasta dagli ultimi difficili anni ad un nuovo approdo di rinascita è il presidente Oscar Masciardi, impegnato nella piena valorizzazione di un teatro ancora in grado di competere con l’ambiente milanese.

La sinergia mostrata in quest’anno tra il Teatro e l’amministrazione comunale di Saronno ha portato ad ottimi risultati, illustrati dallo stesso Sindaco della Lega Alessandro Fagioli.

Sono da sottolineare un +27% di presenza, un’occupacy media della sala del 79% ed una differenza cachet-incassi di 90.000 (+67% rispetto alla stagione precedente): risultati degni di un teatro meneghino.

“Il teatro: inventare l’uomo e metterlo su un palcoscenico”. Questo è lo spirito con cui si è formata, secondo il presidente Masciardi, «una stagione pensata con cura che cerca di incontrare il favore del pubblico e al contempo garantire un alto livello qualitativo».

Un teatro vivo, capace di osservare e interpretare il presente, oltre che con lo sguardo illuminato degli intramontabili classici, anche attraverso proposte innovative e intriganti.

È per questo che la stagione 2018-2019 offre una possibilità unica di prim’ordine, avventurandosi dalla prosa al variety e comicità, da eventi musicali a opere liriche fino a giungere al mondo della danza.

Due grandi sfide di quest’anno sono presentate dal Teatro Civile, il quale si addentrerà in tematiche di attualità e di forte impronta sociale, e gli spettacoli di magia e illusionismo.

Protagonisti della nuova stagione artisti amati, attori emergenti e significative presenze femminili che testimoniano la sensibilità e la forza delle donne a teatro. Tra i volti noti al pubblico italiano, reciteranno sul palco varesotto Giacomo Poretti, Angela Finocchiaro, Anna Valle, Geppi Cucciari e molti altri.

Sul fronte delle famiglie, il Giuditta Pasta resta un punto di riferimento per la comunità saronnese e non solo, dedicando un’intera programmazione rivolta ai più piccoli incentrata sul tema pedagogico della fiaba.

Pensando ai ragazzi, il Teatro ha voluto rafforzare il suo legame con i giovani, confermando la collaborazione con le scuolee potenziando i propri laboratori adolescenziali di recitazione con la rassegna “Studenti in scena”.

Un apporto fondamentale per rivitalizzare il polo culturale di Casa Morandi è stato dato dal cambiamento nell’ambito del bar e della ristorazione con la collaborazione del Galli e con un restyling degli spazi interni ed esterni.

In aggiunta, il Giuditta Pasta ha voluto concentrasi sul proprio impatto comunicativo, annunciando una nuova partnership con la Prealpina e con Radio Reporter.

Per rendersi 2.0, verrano, inoltre, introdotti nuovi strumenti di promozione digitale per migliorare la user experience, come una nuova APP e i Totem Digitali Touch Screen.

Quasi 50 spettacoli, 10 rassegne, laboratori, mostre, cene a tema, presentazioni di libri e incontri con gli artisti. Saranno numerosi gli appuntamenti e le occasioni per incontrarsi a teatro e noi della nuova Redazione Giovanile del Teatro Giuditta Pasta non mancheremo per raccontarveli.

Invitiamo tutti i più curiosi e affamati di cultura ad immergersi in un mondo che affonda le sue radici nell’antichità ma che non è mai stato così vibrante e necessario per tutti. Ricordano Paolo Grassi: «Il Teatro è un diritto e un dovere per tutti. La città ha bisogno del Teatro. Il Teatro ha bisogno dei cittadini.»

Riccardo Ricchetti