Busto Arsizio, presentato “BA Teatro” con la rassegna degli spettacoli dei teatri cittadini

Anche quest'anno la stagione culturale cittadina offre un cartellone teatrale coordinato e sostenuto dall'Amministrazione comunale.
“BA Teatro”, la storica sigla che quest’anno raggruppa la programmazione dei teatri Fratello Sole, Manzoni, San Giovanni Bosco, Sociale, Spazio Teatro Alberto Caprioli, torna dunque dal mese di ottobre con una serie di spettacoli che abbracciano generi diversi per accontentare le esigenze di un pubblico molto vasto.
In questi mesi le sale, mantenendo ciascuna le proprie peculiarità storiche, hanno lavorato in sinergia per presentare delle proposte di qualità, innovative e non ripetitive.
La regia dell’Amministrazione, e in particolare dell’assessore alla Cultura Manuela Maffioli, ha avuto proprio lo scopo di rendere ancora più solida la collaborazione già esistente tra le sale attraverso l’istituzione di un tavolo dedicato, il ‘tavolo teatri’, che ha lavorato con notevole impegno per proporre stagione davvero ricca (85 gli spettacoli in calendario) che ha poco da invidiare ad altre realtà.

Pressochè riuscito il tentativo di scongiurare sovrapposizioni di eventi, in modo che il pubblico possa scegliere a quale spettacolo assistere senza dover rinunciare ad altre proposte. “Le sale hanno fatto il massimo per non sovrapporre spettacoli in una stessa serata, ma non ci sono totalmente riuscite, questo è un motivo di vanto perché significa che l’offerta è talmente ricca che non si poteva fare diversamente, sono sovrapposizioni virtuose perché frutto di un ulteriore sforzo di miglioramento delle proposte” ha commentato Maffioli.

Il risultato plastico della sinergia del tavolo è rappresentato dal pieghevole “BA Teatro”, realizzato dalla tipografia comunale: si tratta di un vademecum che presenta gli spettacoli in ordine cronologico per permettere al pubblico di essere aggiornato sulle proposte giorno per giorno. “E non solo – ha aggiunto l’assessore – l’opuscolo può essere letto anche trasversalmente: ogni teatro è copntraddistinto da un colore, per cui sarà facile trovare gli spettacoli del teatro preferito. Gli spettacoli per bambini e famiglie si riconoscono dal fondino grigio, per una lettura ancor più facile e immediata”.

“Ci sarà l’imbarazzo della scelta e non potremo più tollerare che qualcuno perda un evento perché non ha saputo che fosse programmato: lo sforzo comunicativo vuole proprio centrare questo obiettivo. Basta scorrere il pieghevole per capire che le tre parole magiche che guidano il tavolo, qualità, collaborazione, comunicazione, qui trovano la loro apoteosi” ha concluso l’assessore.