il Sindaco di Varese sostiene il ripescaggio del Varese Calcio

Davide Galimberti si impegna in prima persona e scrive una lettera al presidente della Figc e alla Lnd per chiedere di riammettere la società calcistica biancorossa in Serie D, facendosi garante della situazione societaria.

Il Sindaco di Varese ha preso a cuore il Varese Calcio e presa carta e penna ha scritto una lettera indirizzata al presidente della Federazione Italiana Giuoco Calcio e alla Lega Nazionale Dilettanti per chiedere la riammissione della squadra di calcio biancorossa alla serie “D”
Questo è il testo della missiva:
Oggetto: istanza di ammissione della società Varese Calcio S.S.D. al campionato Nazionale di Serie D a seguito di ripescaggio.
Egregio Commissario,
con la presente intendo farmi sostenitore presso codesta spettabile Federazione della domanda di ripescaggio al campionato nazionale di Serie D presentata lo scorso 6 luglio dalla neo costituita società Varese Calcio S.S.D a R. L.
Al riguardo, mi preme di evidenziare che il nuovo sodalizio si è costituito a seguito di un travagliato percorso di alcuni mesi, conclusosi con l’intervento di nuovi proprietari che si sono fatti carico della pesante situazione finanziaria ereditata dalla precedente società, assumendo l’impegno di onorare i debiti pregressi e provvedendovi già in buona parte.
La scrivente amministrazione si è poi adoperata per favorire le sorti del calcio varesino, da un lato promuovendo l’incontro trai precedenti proprietari e possibili acquirenti e, dall’altro, concedendo alla nuova società l’uso dello stadio cittadino a condizioni che, pur salvaguardando il preminente interesse pubblico, fossero comunque sostenibili per la società.
Ritengo che gli sforzi sino a ora compiuti meritino di trovare una prima soddisfazione con l’esito positivo dell’istanza di ripescaggio. Ne trarrebbe giovamento l’intera città, sia perché il capoluogo ha un importante bacino di utenza “Calcistica” – tanto che nello scorso campionato si è registrata una presenza media alle partite casalinghe di più di mille unità, dato senz’altro ragguardevole per la categoria – ma anche per le maggiori possibilità di sviluppo del settore giovanile del Varese Calcio che rappresenta un significativo punto di riferimento nel panorama sportivo nazionale.
Nel ringraziarLa per l’attenzione accordata, porgo distinti saluti.
Davide Galimberti