Asd Basket Valceresio, grande successo del progetto “Mens sana in Minibasket sano”

Il progetto “Mens sana in Minibasket sano”, organizzato dall’Asd Basket Valceresio con il sostegno della Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus ha raggiunto 60 classi di scuole primarie della Valceresio: Arcisate (Schwarz, Motta e Brenno Useria), Bisuschio, Porto Ceresio, Induno Olona, Besano e Cuasso al Monte, dove circa 900 bambini hanno provato l’esperienza del Minibasket e dello sport di squadra.

Basket Valceresio ha così promosso la pallacanestro nelle scuole primarie della valle con un progetto ha previsto appuntamenti di un’ora all’interno degli orari scolastici in cui si è potuta conoscere la pallacanestro attraverso giochi adatti alle età che vanno dalla prima alla quinta della scuola primaria.

Durante le lezioni, si sono promosse le principali qualità della pallacanestro come attività dove si insegna la collaborazione fra compagni, la sportività con gli amici “avversari”, l’aiuto reciproco e il concetto di squadra.

Allo stesso tempo, con i bimbi più grandi, per promuovere la lealtà e il rispetto delle regole, si è provata l’esperienza dell’arbitraggio di mini-partite.

Con il sostegno della Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus, il progetto ha raggiunto l'obiettivo di dare un’opportunità in più per chi vuole offrire al proprio figlio un’attività sana e divertente.

Praticare minibasket (basket) ha l'obiettivo di invertire il trend negativo indicato dagli studi sulla sedentarietà delle nuove generazioni. In tal senso, attraverso la collaborazione dei dirigenti scolastici e degli insegnanti, lo scopo è stato quello di far conoscere lo sport con più ampia tradizione nel Varesotto, con l’obiettivo di far “innamorare” i partecipanti e dare loro la possibilità di scegliere la strada del basket come attività pomeridiana di educazione e cura del proprio corpo e della mente.

Basket Valceresio, con quasi trent’anni di attività, una squadra in Serie C Gold da quattro anni, due titoli regionali assoluti e diversi ex atleti che hanno raggiunto livelli fra Serie A e Serie B, rappresenta un importante punto di riferimento sportivo per le valli a nord di Varese.

Fra i principali obiettivi dell’associazione vi è lo sviluppo del settore minibasket e del settore giovanile che si declina anche sulla prima squadra dove, come avvenuto nelle ultime due stagioni, la Valceresio è risultata essere la squadra più giovane all’interno di un torneo di 28 squadre impegnate in tutta la Lombardia.

Tags: basket