Trittico Lombardo, la Lombardia è culla del grande ciclismo

SAbato 16/9 la Coppa Agostoni, domenica 17/9 la Bernocchi e il 9/10 gran finale con la Tre Valli Varesine.

Cornice d'eccezione quest'oggi per la 22esima edizione del Trittico Lombardia, presentata al 39° piano di Palazzo Lombardia alla presenza del presidente, Attilio Fontana, del sottosegretario con delega ai Grande eventi sportivi, Antonio Rossi e del vice presidente del Consiglio Regionale, Francesca Brianza.

"Per dieci anni - ha scherzato il Governatore di Regione Lombardia, Attilio Fontana - ho vissuto la presentazione di queste gare come sindaco dicendo che Varese e' una terra di ciclismo, oggi lo faccio come presidente della Lombardia e quindi dico che la Lombardia e' una terra di ciclismo".
"Qui - ha continuato - e' nato il grande ciclismo, uno sport che continua ad essere amato e che e' parte di noi stessi e in quanto tale va sostenuto.
La 'Bernocchi', la 'Tre Valli Varesine' e la 'Coppa Agostoni' sono gare storiche che da anni si corrono sulle nostre strade: in Lombardia vogliamo fare sempre qualcosa di importante e in Lombardia, infatti, si conclude la stagione con il Giro di Lombardia".
Da qui, dunque, l'invito del presidente a "dare tutti una mano" per assecondare una passione che alle volte diventa davvero travolgente.
"La Regione Lombardia ci sarà sempre - ha concluso Fontana - perche' crede negli eventi e nello sport, nella passione e nel far divertire la gente che si esalta davanti a questi grandi campioni".
Dal canto suo, il sottosegretario Antonio Rossi ha ricordato la "spiccata vocazione" lombarda ad ospitare i grandi eventi. "La Lombardia - ha detto - e' terra di sport e di ciclismo, non e' un caso se vantiamo il 20% dei tesserati nazionali. La nostra Regione, culla di campioni indimenticati, e' la storia del ciclismo". Ecco dunque il grande impegno lombardo per creare piu' occasioni possibili per promuovere il territorio, "paesaggi incredibili e ciclovie sempre piu' belle".
"Lo sport - ha concluso Rossi - dunque ha una duplice valenza: se da una parte e' il modo migliore per insegnare i veri valori e per aiutare i corretti stili di vita, dall'altro e' una vetrina unica per i nostri paesaggi. E il fatto che il Trittico si posizioni proprio fra due grandi competizioni come la Gran Fondo e i mondiali ne e' un'altra testimonianza".

Guarda le interviste al Presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, e al Sottosegretario allo Sport Antonio Rossi.