Tre Valli Varesine 2018 da record

Vittoria di Toms Skujins, che batte in volata Thibaut Pinot. Tante le personalità che hanno preso parte all'evento.

Una Tre Valli mondiale, grazie alla presenza del campione del Mondo Alejandro Valverde, alla sua prima apparizione con la maglia ‘mondiale’ e un grande successo mediatico e di pubblico, confermato dai circa 100 giornalisti accrediti.

E’ questo il riassunto della 98° edizione della manifestazione che ha chiuso il Trittico Regione Lombardia 2018, dopo la Coppa Agostoni e la Coppa Bernocchi.

Se poi si aggiungono le presenze delle massime cariche istituzionali con il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, con Delega allo Sport, Giancarlo Giorgetti e il Sottosegretario ai Grandi Eventi della Regione Lombardia, nonché campione olimpionico Antonio Rossi si intuisce subito la grande importanza avuta dall’evento.

A rendere il tutto ancora di più una ‘festa della Città’ la presenza di tanti bambini, accompagnati dalle loro maestre, che seduti in prima fila, applaudivano e si emozionavano a vedere così da vicino tanti campioni.

Conclusa la manifestazione si pensa già a come organizzare al meglio quella del prossimo anno, che anticiperà quella del centenario che si svolgerà nel 2020.

Vittoria di Toms Skujins, che batte in volata Thibaut Pinot

Gli stranieri hanno dominato la Tre Valli Varesine organizzata dalla Società Ciclistica Alfredo Binda guidata da Renzo Oldani.

Vittoria a sorpresa del lettone Toms Skujins nella 98ma edizione della Tre Valli Varesine. In una corsa caratterizzata da continui attacchi e rimescolamenti, il 27enne della Trek – Segafredo è riuscito ad entrare nell’azione giusta e poi imporsi in volata sul traguardo di Varese. Il podio viene completato dal francese Thibaut Pinot e dal britannico Peter Kennaugh.

A circa 55 km dalla conclusione esplode la corsa, con tanti attacchi dal gruppo. I fuggitivi della prima ora vengono così ripresi e al comando si forma un gruppetto con tredici corridori: Giovanni Visconti (Bahrain-Merida), Antonio Pedrero (Movistar), Rafal Majka, Emanuel Buchmann (Bora-hansgrohe), Giulio Ciccone (Bardiani-CSF), Pierre Latour (Ag2r La Mondiale), Leo Vincent, Sébastien Reichenbach (Groupama-FDJ), Andrea Bagioli (UAE-Emirates), Floris De Tier (LottoNL-Jumbo), Edoardo Zardini (Wilier-Selle Italia), Luis Leon Sanchez (Astana) e Mehrawi Kudus (Dimension Data).

La Tre Valli s’è decisa durante l’ultimo giro con Woods (terzo al Mondiale), Uran, Skujins, Pinot, Kennaugh, Frank e Kelderman abili ad avvantaggiarsi sull’erta di Casciago. Skujins ha anche tentato di vincere in solitudine scattando a 4 chilometri dal termine: temeva il gioco di squadra di Woods e Uran, entrambi della Education First. Grazie allo sprint vincente in via Sacco il lettone della Trek-Segafredo si è aggiudicato pure il Trittico Regione Lombardia.   

La complessa macchina organizzativa

A rendere possibile l’organizzazione di questo grande evento, l’appuntamento sportivo più importante di tutto il varesotto, contribuiscono in maniera significativa, facendo squadra, Istituzioni pubbliche come, in primis, Regione Lombardia, il Comune di Saronno e il Comune di Varese e la Camera di Commercio di Varese con la sua Varese Sport Commission.

A loro si affiancano enti e aziende del territorio che lavorano al fianco della S.C. Binda per rendere ogni anno migliore questo grande momento di sport come UBI BANCA.

Sponsor della 98° Tre Valli Varesine sono: Ferrovie Nord, HUPAC, MAPEI, Tigros, Enerxenia, Elmec, HSA Cosmetics, Cofidis, SWM Motorcycle, Lloyd Varesino, Caspani e Fotosan. Sono Sponsor Tecnici: NRC Occhiali, Bi-Bike e Istituto Falcone di Gallarate.

Sotto il profilo della sicurezza sulle strade, gli organizzatori hanno lavorato di concerto con la Prefettura di Varese, la Questura di Varese, i Carabinieri di Varese, la Guardia di Finanza, Polizia Stradale di Milano, Polizia Stradale di Varese, Polizia Provinciale, Polizia Locale, Anas Lombardia, Protezione Civile e Vigili del Fuoco sezione di Varese.