Presentata la "Tre Valli Varesine" 2018, ultima prova del Trittico Regione Lombardia

Martedì 9 ottobre 2018, per le strade della Provincia di Varese, la 98° edizione della manifestazione.

Gara entrata a pieno titolo nella storia del ciclismo italiano e internazionale organizzata dalla Società Ciclistica Alfredo Binda. 3.000 partecipanti provenienti da 61 paesi nel mondo che hanno conosciuto e apprezzato le bellezze del territorio Varesino attraversando 34 Comuni tra laghi, borghi e montagne. La corsa regina – categoria 1.HC del calendario europeo UCI – partirà per il terzo anno consecutivo dalla Città di Saronno visto il grande successo riscosso nelle precedenti edizioni. Confermato il quatier tappa a Villa Gianetti, la presentazione delle squadre e la firma del foglio di partenza in piazza Libertà e il via ufficiale verrà dato alle 12 in via 1° Maggio.

Alla conferenza stampa a Palazzo Lombardia a Milano, molto partecipata, è intervenuto il sindaco di Saronno Alessandro Fagioli accompagnato dall’assessore comunale allo Sport Gianpietro Guaglianone.

“Sono molto orgoglioso di essere qui alla presentazione di un avvenimento unico del suo genere a rappresentare tutta la Città di Saronno”. - ha detto il Sindaco Fagioli durante il suo intervento.

“Alla mia amministrazione - ha detto ancora il Sindaco - sta molto a cuore la Tre Valli Varesine al punto di stipulare un accordo con la Società Ciclistica Alfredo Binda fino 2020 per dare continuità ad un evento molto importante che ha sempre avuto grande successo in Città’”.

Proprio nel 2020 la Tre Valli festeggerà i suoi cento anni. “La Tre Valli - ha spiegato ancora il primo cittadino - anche quest’anno sarà un evento importante per la Città che porterà grande visibilità a tutta la Comunità. Per tutta la durate dell’evento avremo l’opportunità di avere nella nostra Città grandi atleti e campioni che si sfideranno in una sana competizione”.

“La nostra volontà - ha detto ancora il Sindaco - è quella di far partecipare anche i più piccoli, previa autorizzazione delle scuole saronnesi”.

“Questa iniziativa – ha continuato - ha come obiettivo anche quello di essere da stimolo per le numerose associazioni sportive saronnesi affinché facciano rete tra di loro per potenziare le loro attività”.

A chiusura del suo intervento il sindaco ha voluto porre l’accento sull’importanza che riveste la Tre Valle da un punto di vista di collegamento tra Saronno, il suo capoluogo e tutta la provincia di Varese”.

“Nel 2016 – ha ricordato l’assessore allo Sport Gianpietro Guaglianone - siamo stati premiati come Città Europea dello Sport e abbiamo portato a Saronno come evento eccezionale la partenza della Tre Valli Varesine, dimostrando come a Saronno sia possibile organizzare eventi sportivi di carattere internazionale e confermando le nostre capacità nell’edizione 2017”.

“Anche quest’anno – ha proseguito Fagioli - ci impegneremo affinché Saronno sia per un giorno il fulcro del ciclismo internazionale. Saronno è ricca di eventi sportivi cittadini lungo tutto l’arco dell’anno che vedono coinvolte le nostre meritorie associazioni sportive. Il 9 di ottobre sarà un’occasione di festa per tutti gli appassionati di sport di Saronno”.

Il tracciato di 197 chilometri abbraccerà l’intera provincia da Sud a Nord. Prevede un primo tratto in linea che corre lungo la strada provinciale Varesina e costeggia due laghi quello di Varese e quello di Comabbio. La corsa poi attraverserà gli affascinanti boschi del Parco del Campo dei Fiori per arrivare a Varese.

“La grande novità di quest’anno è la modifica degli ultimi due giri del percorso” afferma Renzo Oldani, presidente della Società Ciclistica Alfredo Binda.

“Dal lungolago di Calcinate si affronterà l’impegnativa salita di Calcinate del Pesce per arrivare a Casciago e tornare in centro città. Grazie al supporto di Ferrovie Nord (prezioso partner della S.C. Binda) che ci permette di attraversare il passaggio a livello di Morosolo e della collaborazione del Sindaco del Comune di Casciago la 98° Tre Valli Varesine acquista oggi un ulteriore valore tecnico/sportivo permettendo anche di scoprire affascinanti scorci paesaggistici che offre il nostro splendido territorio”, ha concluso Oldani.