Bike Up a Lecco con 29 mila visitatori

Conclusa con successo la quinta edizione di BIke Up, il festival della bicicletta a pedalata assistita.

Con oltre 29 mila visitatori si è chiusa la quinta edizione di BIke Up, il festival della bicicletta a pedalata assistita che si è tenuto sul lungo lago di Lecco dal 25 al 27 maggio 2018.

Ora, si attende la prima edizione che si terrà a Milano, in Piazza Castello il prossimo 22 e 23 settembre. La prima volta, appunto, nel capoluogo lombardo, che per un fine settimana sarà teatro del mondo delle e-bike.

L’evento sarà aperto da una conferenza internazionale (la prima dedicata esclusivamente alla mobilità in e-bike) sullo stato dell’arte della bicicletta a pedalata assistita e anche a Milano, così come è stato per Lecco, sarà possibile effettuare prove delle biciclette presenti, con test ad hoc bici trekking e city, molto amate da chi desidera spostarsi in città.

Come a Lecco, Piazza Castello farà da cornice, inoltre, ad attività per adulti e bambini, esibizioni acrobatiche e di abilità e divertenti momenti di spettacolo.

Il grande interesse per la quinta edizione di Bike Up si evince dai dati: 29 mila visitatori complessivi nelle tre giornate; 58 brand presenti all'iniziativa; 204 tour organizzati di Shimano Steps E-bike; 45 TrailUP organizzati; 17 Notturna e 32 corsi e-mtb che si sono svolti nella città lacustre.

e-bike sempre più apprezzata

In generale, per l’anno 2017, il dato di mercato piu? eclatante riguarda le e-bike con un deciso segno positivo: 148.000 e-bike, pari a +19% rispetto al 2016, in perfetta tendenza con i dati di tutta Europa. Va di pari passo il dato relativo all’import di e-bike che mostra un aumento nel 2017 del 21% rispetto al 2016.

Sulla spinta di questo nuovo modo di andare in bicicletta sorprendono i numeri della produzione italiana di E-bike: si passa dai 23.600 del 2016 ai 35.000 veicoli dello scorso anno con un +48%.

Si sviluppa una filiera intera di veicoli Made in Italy sia come assemblaggio ma soprattutto come costruzione di motori e componentistica elettrica ed elettronica.

Benissimo infine le esportazioni di e-bike passate da 8.000 e-bike nel 2016 a 19.000 nel 2017 a testimoniare la vocazione e tradizione produttiva italiana nella bicicletta.

Un altro dato interessante non e? solo quello legato ai dati di produzione di questi sistemi ma anche alla loro progettazione e produzione di brevetti.

Tutto questo restituisce il concreto auspicio di vedere un Made in Italy “elettrico” in grado di confrontarsi ad armi pari e non sleali con la concorrenza internazionale.

La e-Mountain Bike e? ormai il segmento di mercato leader indiscusso di vendita, circa il 65% delle vendite. Sono in commercio da quest’anno anche le bici elettriche da corsa, le e-Road, che rendono sempre piu? ampio il pubblico che puo? scalare i passi storici del Giro d’Italia senza essere necessariamente un campione.