Castellanza ospita i campionati europei di Tchoukball

L'evento è organizzato dall’associazione sportiva ASD Castellanza in collaborazione con la Federazione Italiana Tchoukball (FITB).

I campionati europei si svolgeranno al Palazzetto dello Sport di Castellanza dal 27 luglio al 5 agosto 2018, e vedranno la partecipazione di 500 atleti provenienti da dieci nazioni diverse, di età compresa tra i 10 ed i 35 anni, che gareggeranno nelle categorie Junior e Senior.

Le caratteristiche del Tchoukball, nel quale è escluso ogni contatto fisico fra giocatori, sono il rispetto delle regole, il fairplay fra compagni ed avversari e la mancanza di qualsiasi minima protesta nei confronti delle decisioni arbitrali; l’estrema correttezza tra gli atleti, e soprattutto tra il pubblico presente, dunque, sono un ottimo esempio rispetto a quanto invece a volte succede sugli spalti di altri sport più popolari, che vedono comportamenti poco edificanti sia sul campo di gioco che tra il pubblico.

“Quando siamo partiti – ha spiegato Valerio Milani, Presidente dell’Asd Castellanza – il nostro obiettivo era quello di far crescere l’Associazione e portare qui gli europei è stato un sogno, possibile anche grazie all’impegno che tutti hanno messo nell’organizzazione e al sostegno dell’Amministrazione”.

“Vorrei ringraziare la Federazione Italiana Tchoukball per aver scelto Castellanza come sede degli europei – ha commentato il consigliere delegato allo sport Luigi Croci – poiché sono certo che quest’occasione contribuirà anche a dare lustro e visibilità alla nostra città; si tratta di uno sport che, anche ad alti livelli, si svolge sempre in un ambiente positivo e familiare, e questo è importantissimo per diffondere la cultura dello sport in maniera sana, educativa e positiva”.

“Da quando ci siamo insediati abbiamo visto l’ASD Castellanza crescere moltissimo – ha sottolineato il Sindaco Mirella Cerini – sia per quanto riguarda gli atleti, sia per quello che concerne il gruppo di genitori e di volontari che la circonda, diventando così la grande realtà che è oggi e che contribuisce a promuovere il territorio anche a livello internazionale. Credo che il Tchoukball incarni appieno i valori dello sport, che sono poi quelli alla base anche della nostra Amministrazione. Sicuramente posso affermare, senza timore di essere smentita, che tutti siamo fieri di ospitare un evento così importante come gli europei”.

Le partite, che vedranno scendere in campo le nazionali di Italia, Germania, Francia, Spagna, Polonia, Austria, Gran Bretagna e Ungheria, saranno trasmesse in streaming sul canale YouTube EYTC & ETC 2018, e durante la giornata di lunedì 30 luglio ci sarà anche una dimostrazione di Wheelchair Tchoukball.