La Pro Patria conquista il Campionato Dilettanti 2017/2018

Aurora Pro Patria Campione d’Italia Serie D grazie alla vittoria per 2 a 1 contro una vivace Vibonese.

La Poule Scudetto della Serie D si conclude con la Pro Patria Campione d’Italia al termine di una finale vinta con il risultato di 2-1, grazie alle reti di Donato Sabato nella prima frazione e di Ivo Molnar nella seconda parte di gara. In gol per la formazione calabrese è invece andato Luigi Silvestri al 90’.

Bella cornice di pubblico allo Stadio “Virgilio Fedini” di San Giovanni Valdarno, con la tribuna centrale occupata da circa 1000 spettatori e una colorata e rumorosa tifoseria calabrese. Sul lato opposto hanno preso posto i circa 100 supporters provenienti da Busto Arsizio al seguito della Pro Patria.

Durante l’intervallo sono state anche premiati i club distintisi nella classifica disciplina del Campionato di Serie D appena concluso. San Giustese prima classificata, Virtus Bergamo seconda e Darfo Boario terza. I premi sono stati consegnati dai Consiglieri Teresa Montaguti, Sergio Gardellini e Pietro Bertapelle insieme al Coordinatore Luigi Barbiero.

La terna arbitrale ed il Quarto uomo hanno ricevuto un omaggio in ricordo della manifestazione dalle mani dei Designatori Matteo Trefoloni e Pasquale Rodomonti.

La Vibonese è stata premiata dai Consiglieri del Dipartimento Interregionale LND Giuseppe Dello Iacono e Sergio Gardellini, mentre la squadra vincitrice ha ricevuto il trofeo dal Coordinatore Luigi Barbiero.

Il Presidente della FIGC – Lega Nazionale Dilettanti Cosimo Sibilia: “La serie D ha vissuto un finale di stagione emozionante fino all'ultima giornata di campionato e non poteva che essere così anche la partita che metteva in palio lo scudetto. Complimenti alla Pro Patria e alla Vibonese per lo spettacolo e la correttezza espresse in campo, lo stesso vale per le due tifoserie che si sono dimostrate esemplari. Un grande in bocca al lupo ad entrambe le società per la prossima avventura in Serie C”.

Il match

Vibonese – Aurora Pro Patria 1 - 2

Vibonese (4-4-2): Mengoni; Franchino (18’ st Arario), Silvestri, Altobello (28’ st Dorato), Tito; Sowe, Obodo, Ba (19’ st Buda), Ciotti; Silvestro (7’ st Malberti), Bubas. A disp: Spataro, Lettieri, Vacca, Da Dalt, Raso. All: Orlandi

Pro Patria (3-5-2): Mangano; Molnar, Zaro, Scuderi (29’ st Chiarion); Cottarelli, Colombo, Di Sabato (20’ st Gazo), Pettarin (41’ st Mozzanica), Galli; Santana (32’ st Gucci), Le Noci. A disp: Guadagnin, Ghioldi, Ugo, Pedone, Bortoluz. All: Javorcic

Arbitro: Maria Marotta di Sapri. Assistenti: Davide Stringini di Avezzano, Lorenzo Colasanti di Grosseto.

Marcatori: 36’ pt Di Sabato (P), 16’ st Molnar (P), 45’ st Silvestri (V)
Ammoniti: Zaro (P), Silvestri (V), Scuderi (P), Altobello (V),

Note: Recupero: 1’ pt – 5’ st. Angoli 9 a 3 a favore della Vibonese