Dominicana clandestina voleva sposare italiano

Il 27 Luglio gli agenti della Polizia di Frontiera di Luino sono intervenuti presso l’Ufficio Anagrafe del Comune lacustre, dove una donna, 29enne cittadina dominicana, si è presentata per produrre la documentazione atta a contrarre matrimonio con un uomo italiano di 44 anni. La promessa sposa è risultata priva del permesso di soggiorno. Entrata in Italia a Gennaio di quest’anno con un visto turistico di 20 giorni, non ha fatto rientro in patria. La sposa mancata è stata accompagnata negli Uffici di Polizia, dove oltre alla denuncia per il reato di immigrazione clandestina, ha ricevuto il decreto di espulsione del Prefetto di Varese e l’ordine del Questore di lasciare il territorio nazionale entro 7 gg.

E' strano che sperasse di farla franca la 29 dominicana che ha tentato di sposare un italiano.  Chi può sposarsi secondo il codice civile?
"Due persone di diverso sesso, che hanno lo stato libero, cioè non legati da un precedente matrimonio civile o religioso con effetti civili; 
Non legate tra loro da vincoli di parentela, di affinità, di adozione e affiliazione nei gradi stabiliti dal codice civile (salvo autorizzazione del giudice tutelare); 
Maggiorenni o con almeno 16 anni se muniti di autorizzazione del Tribunale dei Minorenni; Cittadini non italiani se in possesso del “nulla osta” del proprio Stato."

i documenti che servono per il matrimonio per gli stranieri

la lista dei documenti necessari da presentare:

  • Passaporto o documento di identità in corso di validità
  • Nulla osta, di cui vi abbiamo parlato in modo specifico nell'articolo dedicato ai documenti necessari per le nozze tra straniero ed italiano
  • Atto di nascita rilasciato dal Paese d’origine, opportunamente tradotto e legalizzato, qualora il Nulla Osta non contenga i dati personali (come quelli relativi alla nascita e ai vostri genitori).
  • Certificato di Stato libero e residenza in bollo se il cittadino straniero è residente in Italia.
E' evidente, vista la lista dei documenti che se non si è in regola non si può procedere, oppure qualcuno pensa che davvero si possa fare di tutto in Italia sperando di farla franca?