Farina barese, la migliore per la pizza

La Dott.ssa Chiara Manzi, nutrizionista e autrice del best seller “CUCINA EVOLUTION: In forma senza dieta”, sta facendo sempre più scalpore con le uscite su salute e benessere in cucina.

Chiara è presidente di Cucina Evolution Academy, l’Accademia Europea di Nutrizione Culinaria, fondatrice del Network Cucina Evolution e ha ricevuto quest’anno l’Oscar della Salute per l'Alimentazione agli Italian Health Awards di Verona. 

In una sua recente intervista rilasciata a “Lettera Donna” attacca la pizza, come viene proposta dovunque: Perché è ricca di grassi, ammazza le arterie per l’alto contenuto di sale, spesso è bruciacchiata e quindi cancerogena ed essendo ricca di calorie mette a dura prova la linea. Ma le mie non sono opinioni personali, basta dare un’occhiata alle dosi raccomandate di sale e calorie dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per capirlo. Lo dico da tempo e l’ho ribadito anche a Parigi, un paio di settimane fa, durante l’incontro: Cultura e Nutrizione, responsabilità sociale e sviluppo sostenibile.

Fonte https://www.letteradonna.it/it/articoli/conversazioni/2018/06/06/chiara-manzi-pizza-male/26021/

La pizza e’ uno dei cibi più mangiati al mondo non solo in Italia, e’ un piacere di cui non ci possiamo privare, l’importante e’ capire quali ingredienti utilizzare perche’ sia salutare oltre che piacevole al gusto.

L’appunto principale riguarda la cottura e le bruciature che a qualcuno piacciono tanto (ma il cibo bruciato e’ cancerogeno) e per evitarle propone di pulire bene il forno, e quando si spostano le pizze per cuocerle meglio, di non spostarle su una zona più calda perche’ questo movimento caldo-freddo.

Altro ingrediente fondamentale: la farina di grano TRITORDEUM, Le coltivazioni sono situate prevalentemente nella murgia barese: il grado di umidità, che non deve essere superiore al 12/13%, si usano solo i chicchi interi, filiera a km 0., basso contenuto di glutine e alta concentrazione di luteina (carotenoide antiossidante per la salute degli occhi e della pelle), di fibra e di proteine. (fonte: http://www.intinifood.it/prodotti-tritordeum.php).
Approfondimenti sulla buona cucina, https://cucinaevolution.it/antiaging-italian-food/
Il network formato da ristoranti, pasticcerie, pizzerie, private chef ed health center, protagonista nel settore dell’Antiaging Italian Food. Un nuovo modello di Gusto&Benessere Certified