Colpi di calore: forte rischio anche per i lavoratori

Il nostro territorio è interessato dal protrarsi di condizioni climatiche caratterizzate da alte temperature ed elevati tassi di umidità, che possono causare significativi problemi di salute, in particolare "colpi di calore".

Un malessere che può colpire anche i lavoratori, prevalentemente nei settori dell'edilizia e della manutenzione del verde, tra i più esposti ad attività all’aria aperta e all’esposizione ai raggi del sole.

ATS Insubria invita i lavoratori ad adottare comportamenti adeguati per tutelare la propria salute.

In particolare, il Dipartimento di Igiene e Promozione della Salute ricorda a chi è occupato in settori ad alto rischio per esposizione a fonti di calore, di concentrare nelle prime ore del mattino e nelle ultime del pomeriggio i lavori all’esterno.

È inoltre necessario, in periodi come questo, rispettare le turnazione delle fasi lavorative e effettuare pause intermedie e/o più prolungate nelle ore centrali della giornata.

Gli esperti suggeriscono anche il consumo di integratori di sali minerali e liquidi freschi per garantire l'idratazione costante nell’arco della giornata, raccomandando anche l’uso di cappellini o simili, durante le attività all’aperto, nei casi in cui non sia necessario l'uso dei DPI specifici.

Si ricorda, infine, che sarebbe opportuno programmare le ferie, per quanto possibile far conciliare tra impegni e necessità di produzione, proprio nei periodi più a rischio di alte temperature.