Ossola in Lombardia, quesito depositato in Cassazione

Depositato questa mattina alle ore 11:20 in Corte di Cassazione
il quesito referendario per il passaggio
della Provincia del Verbano Cusio Ossola 
dalla Regione Piemonte alla Regione Lombardia

È ufficialmente partito con il deposito di questa mattina in Corte di Cassazione l’iter referendario per il passaggio della Provincia del Verbano Cusio Ossola dal Piemonte alla Lombardia, dopo il via libera del Consiglio provinciale a seguito della raccolta firme che sul finire del 2017 aveva caratterizzato la vita politica delle principali piazze del territorio. 
Alle ore 11:20 presso la cancelleria del “Palazzaccio” di piazza Cavour il delegato effettivo, Luigi Spadone, e il supplente, Valter Zanetta, accompagnati dal Senatore Enrico Montani che ha promosso l'appuntamento con gi uffici della Suprema Corte, hanno depositato la richiesta referendaria (“Volete che il territorio della provincia del Verbano Cusio Ossola sia separato dalla regione Piemonte per entrare a far parte integrante della regione Lombardia?”) e la Deliberazione del Consiglio provinciale dello scorso 3 maggio con la quale il territorio aveva ufficialmente dato avvio alla procedura. 
Occorre ora attendere che la Corte si pronunci, entro una trentina di giorni, dichiarando la legittimità della richiesta. 
Il referendum sarà poi indetto con decreto del Presidente della Repubblica entro tre mesi e dovrà svolgersi entro i successivi tre mesi. Ciò significa che la prossima primavera i cittadini del Verbano Cusio Ossola potranno essere chiamati a decidere il futuro della prioria Provincia, oggi in grosse difficoltà economiche anche perché la Regione Piemonte, al contrario della Lombardia, trattiene per sé i 18 milioni di euro derivanti dalle derivazioni idriche in un territorio caratterizzato dalla grande presenza di centrali idroelettriche. 
Si tratterebbe, in caso di vittoria del sì, del primo passaggio di una Provincia da una Regione all’altra nella storia della nostra Repubblica.

Roma, 13 giugno 2018.

Il Presidente del comitato, Valter Zanetta – delegato supplente

Il Vice Presidente Luigi Spadone – delegato effettivo al deposito

Comitato per VCO E NOVARA alla Regione LOMBARDIA 

Ne abbiamo già parlato e continueremo a farlo, la questione del referendum per l'annessione del VCO alla Lombardia, sta compiendo tutti i passaggi burocratici necessari per la sua realizzazione se ci sarà il pieno assenso dei cittadini, naturalmente.
Non possono che essere contenti il delegato effettivo, Luigi Spadone, e il supplente, Valter Zanetta, accompagnati dal Senatore Enrico Montani che ha promosso l'appuntamento con gi uffici della Suprema Corte