Salvini: "Mai servi di nessuno, mai"
- /
- 27 maggio 2018
- /
- Views 101 Politica
Probabili elezioni se Mattarella non molla
"Per il governo che ha in mano il futuro dell'Italia decidono gli italiani, se siamo in democrazia. Se siamo in un recinto dove possiamo muoverci ma abbiamo la catena perché non si può mettere un ministro che non sta simpatico a Berlino, vuol dire che quello +è ministro giusto e vuol dire che se ci sono ministri che si impegnano ad andare ai tavoli europei" a difendere gli interessi italiani "parte il governo, se il governo deve partire condizionato dalle minacce dell'Europa il governo con la Lega non parte".
Salvini non cede sul nome di Savona.
"Noi non siamo al ricatto di nessuno. Se abbiamo la certezza di poter lavorare liberamente da domani mattina sono ufficio. Ma se qualcuno mi dice vai in ufficio ma con calma e poi vediamo lo spread, i vincoli, allora no: così non si può lavorare bene. Se siamo in democrazia e rimane solo una cosa da fare restituire la parola agli italiani", dice a Terni
il video di Terni
Inserire URL del videoSe Mattarella pensa di spingere più di tanto sui nomi dei ministri si andrà ad elezioni e la Lega prenderà parecchi consensi.
Cosa può fare il Presidente?
Art. 88.Il Presidente della Repubblica può, sentiti i loro Presidenti, sciogliere le Camere o anche una sola di esse.
Mattarella può dire la sua naturalmente però:
Il Presidente della Repubblica nomina il Presidente del Consiglio dei Ministri e, su proposta di questo, i Ministri.
Articolo 92
Una volta nominato il Presidente deve tenere conto dei ministri indicati, non può fare di testa propria, perche' in questo caso non passerebbe ai voti delle camere.
La strategia e' nominare un tecnico scelto da Mattarella? E chi voterebbe questo governo? Berlusconi e Renzi?