Spostare l'ufficio milanese del Parlamento Europeo sull'area Expo
L’idea è partita dall’Europarlamentare pavese della Lega Angelo Ciocca, che ha proposto, in occasione della missione in Lombardia della Commissione Industria e Ricerca del Parlamento Europeo di spostare gli uffici europei dall’attuale sede di Corso Magenta a Milano, sul sito che ha ospitato l’Esposizione Universale del 2015.
“La proposta – ha commentato Ciocca – nasce dal fatto che ritengo sia molto importante che un’area come quella di Expo, che ora ospita il Milano Innovation District (MIND), polo di ricerca scientifica e tecnologica, debba godere di una presenza europea significativa che si concretizza anche con la presenza fisica degli uffici europei in loco”.
Gli uffici del Parlamento Europeo a Milano si propongono di sviluppare e rendere più efficiente il rapporto fra il Parlamento e le istituzioni nazionali e locali, di trasmettere ai cittadini un'informazione corretta sulle politiche e sulle opportunità dell’Unione europea e di fornire agli organi d’informazione una comunicazione esauriente e puntuale.
“Questa per l’Europa è una grande sfida – prosegue il deputato -. Il progetto di riuso dell’area e gli avveniristici progetti che si stanno insediando, rappresentano una enorme opportunità per quanto riguarda la ricerca, lo sviluppo e le occasioni di investimento per le aziende. Per questo - conclude - è importante esserci fattivamente e concretamente”.