Modesto VERDERIO presenta mozione sui richiedenti asilo

Testo in versione integrale, presentato da Verderio

Lonate Pozzolo, lì 21 Agosto 2018 Alla C.se Att.ne Consiglio Comunale di Lonate Pozzolo e p.c. della Sig.ra Sindaca e della Giunta Oggetto: Mozione adesione S.P.R.A.R. (sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati) Premesso che  come tutti sanno, sul territorio di Lonate Pozzolo vi sono già presenti richiedenti asilo o rifugiati  tali richiedenti sono arrivati di notte, senza che l’ex amministrazione lo sapesse  nell’estate scorsa si è scongiurato l’arrivo di parecchie decine di richiedenti, (si parlava di un centinaio) solo grazie all’interesse di personaggi politici del territorio, che hanno aiutato la nascita di un comitato di cittadini, nonché alla raccolta firme presentata successivamente al Sig. Prefetto  constatato che ancora una volta l’ex amministrazione NON ne sapeva nulla del punto sopra, dimostrando una completa incapacità nella gestione del problema in campagna elettorale l’attuale maggioranza, nella persona della Sig.ra Sindaca, ha sempre sostenuto l’adesione allo S.p.r.a.r come soluzione per limitare la presenza di richiedenti asilo e rifugiati sul territorio lonatese. Negli ultimi giorni abbiamo appreso dagli organi di stampa, la probabile presenza di altri (non quantificabili) richiedenti asilo in via Veneto Constatato che  visto come sono andate le cose nei punti sopra premessi e della disponibilità ad affrontare la cosa da parte dell’attuale amministrazione Impegna l’intero Consiglio comunale di Lonate Pozzolo  ad aderire allo S.P.R.A.R come unica forma di gestione dei richiedenti asilo o rifugiati sull’intero territorio comunale nel numero minimo previsto dalla legge, e cioè tre per mille, per un totale di N°36. 2. di contrastare con tutti i mezzi previsti dalla legge un’eventuale gestione C.A.S. (centro di accoglienza straordinaria) dopo l’adesione allo S.P.R.A.R Il Consigliere Comunale Modesto VERDERIO
La vicenda dei richiedenti asilo scuote il territorio nazionale ma anche le realtà locali con interventi in comune ma anche richieste al Prefetto.
Modesto Verderio di Grande Nord si era mosso per tempo sul suo comune, Lonate Pozzolo che insiste nella sua azione politica con una richiesta:"Impegna l’intero Consiglio comunale di Lonate Pozzolo  ad aderire allo S.P.R.A.R come unica forma di gestione dei richiedenti asilo o rifugiati sull’intero territorio comunale nel numero minimo previsto dalla legge, e cioè tre per mille, per un totale di N°36. 2. di contrastare con tutti i mezzi previsti dalla legge un’eventuale gestione C.A.S. (centro di accoglienza straordinaria) dopo l’adesione allo S.P.R.A.R.