Varese e provincia, nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione di ALFA
La società gestisce dal 2015 il servizio idrico integrato nella Provincia di Varese.
L’assemblea dei soci di Alfa Spa si è riunita a Villa Recalcati in Varese per nominare il nuovo Consiglio di amministrazione, che dopo le votazioni sarà così composto: Paolo Mazzucchelli, Saverio Bratta, Marcello Pedroni, Beatrice Bova e Maria Sole De Medio.
Unanimità dell’assemblea anche sul nome del presidente e del vicepresidente che saranno rispettivamente Paolo Mazzucchelli, sindaco di Cairate e Beatrice Bova, vicesindaco di Gorla Minore. Ora il cda dovrà nominare l’amministratore unico.
«Comincerò a lavorare per unire il Nord e il Sud della provincia anche sul tema idrico. Ho fatto due anni nel cda di Ato e conosco la materia. Ora l’obiettivo è quello di lavorare tutti uniti insieme agli amministratori, poiché il nostro territorio presenta una serie di specificità ed esigenze a seconda delle zone», questa la prima dichiarazione del neo presidente di Alfa, Paolo Mazzucchelli.
Al termine della votazione del nuovo cda il sindaco di Laveno Ercole Jelmini ha pubblicamente ringraziato il presidente uscente di Alfa Celestino Cerana per il lavoro fatto.
Per quanto riguarda invece i consiglieri del cda i nuovi ingressi sono quelli di Paolo Mazzucchelli appunto e Maria Sole De Medio, che di fatto prendono il post di Celestino Cerana e Adelaide Pereira.
ALFA S.r.l. è una società a capitale interamente pubblico, costituita nel giugno 2015 i cui Soci attualmente sono Provincia di Varese e 109 Comuni dell’Ambito territoriale ottimale corrispondente all’intero territorio della Provincia. La società è costituita secondo il modello "inhouse" ed è a partecipazione esclusiva al capitale sociale da parte degli Enti locali compresi nell’ATO della provincia di Varese.
La società gestisce più di 1500 km di rete acquedottistica alimentata da 113 pozzi e 32 serbatoi; i km di rete fognata sono 573 km e vengono gestiti 50 impianti di sollevamento dei reflui fognari; i depuratori gestiti sono 14 (nei comuni di Cadrezzate, Casale Litta, Golasecca, Ispra, Mornago, Sesto Calende, Somma Lombardo, Vergiate e Vizzola Ticino) per un totale di più di 60.000 abitanti equivalenti.