Varese, creare 12 Uffici Europa per accedere a fondi e servizi
E’ stato presentato ieri a Palazzo Pirelli e questa mattina a Villa Recalcati il progetto Lombardia Europa 2020.
Obiettivo dell’iniziativa è quello di creare 12 Uffici Europa in ogni provincia lombarda (i Seav, Servizi Europa di Area Vasta), che facciano rete tra le migliori esperienze esistenti affinché crescano e si diffondano le competenze del personale degli enti locali nello strategico settore della progettazione e dell’attivazione dei fondi europei.
Alla presentazione del progetto erano presenti Gunnar Vincenzi, Presidente della Provincia di Varese, Giuseppe Licata, Consigliere provinciale e promotore dell’Ufficio bandi europei di Villa Recalcati, Davide Galimberti, Sindaco di Varese ed Egidio Longoni, vicesegretario di Anci Lombardia.
La Provincia di Varese ha già costituito nei mesi precedenti un ufficio dedicato ai Bandi europei. E questa iniziativa, che nasce dalla collaborazione tra Villa Recalcati, Regione, Anci e il Comune capoluogo, prevede laboratori tematici, formazione, coaching, assistenza diretta ai tecnici degli enti locali, fino alla start up di veri e propri uffici territoriali in convenzione dedicati alla individuazione dei bisogni e alla progettazione utile a ottenere finanziamenti europei.
Previsto lo sviluppo di azioni e politiche su aree omogenee sovracomunali per aumentare le capacità delle comunità locali di fare rete e di lavorare in sinergia.
In queste settimane i responsabili di ANCI Lombardia coadiuvati dal personale della Provincia di Brescia e di TECLA (Associazione per la cooperazione transregionale locale ed europea) stanno compiendo un tour tra i territori per raccogliere le prime adesioni.
La sigla di un protocollo di intesa tra i sindaci dei comuni capoluogo e i presidenti degli enti provinciali dà infatti il via al processo, che culminerà con la firma di una Convenzione che darà vita agli “Uffici Europa” territoriali nei quali potranno confluire le adesioni degli enti locali e dei soggetti territoriali con finalità pubbliche, ad esempio camere di commercio, università, parchi, GAL - gruppi di azioni locali.