PALUMBO (FI):«FERROVIE DELLO STATO FACCIA LA SUA PARTE

SERVONO RISPOSTE PUNTUALI DA ROMA SU TEMA CHE INTERESSA CENTINAIA DI MIGLIAIA DI CITTADINI LOMBARDI»

Un impegno per garantire il rispetto del cronoprogramma degli interventi, degli investimenti e delle azioni volte al miglioramento della condizione dei pendolari lombardi. Sollecitare il Governo affinché il Gruppo FF.SS. / Trenitalia effettui investimenti analoghi al socio paritario FNM, sostituendo il vecchio materiale a noleggio con un’adeguata quantità di treni di nuova costruzione, in analogia con il programma di acquisto di nuovo materiale rotabile che Trenitalia sta attuando in diverse Regioni italiane. Una valutazione positiva del rinnovo del contratto regionale con Trenord solo se il vettore garantirà la possibilità di ulteriori investimenti.
L'iniziativa del consigliere regionale Angelo Palumbo arriva in un momento delicato, visti i continui disservizi ferroviari a  causa del materiale rotabile non all'altezza della situazione.

Depositata nella mattinata di oggi una risoluzione sul tema della qualità del trasporto ferroviario lombardo. Primo firmatario il consigliere regionale Angelo Palumbo, Presidente della V Commissione Territorio e Infrastrutture.

«L’attuale livello del servizio del trasporto ferroviario lombardo si dimostra troppo spesso inadeguato. Ritardi, cancellazioni e guasti sono, purtroppo, all’ordine del giorno. Da qui nasce la proposta di risoluzione redatta in collaborazione con altri consiglieri di maggioranza.

Si tratta di un testo che pone obiettivi chiari - dichiara Angelo Palumbo - ci aspettiamo un impegno concreto e sostanziale di RFI che consenta di rinnovare la flotta e che possa così dare quelle risposte tanto adeguate quanto urgenti che centinaia di migliaia di cittadini lombardi si aspettano.

Regione Lombardia ha fatto la sua parte inserendo impegni precisi anche nel Piano Regionale di Sviluppo votato dall’aula consiliare lo scorso mese di luglio e c’è l’impegno a supportare ogni azione utile volta a migliorare la qualità del trasporto ferroviario regionale.»