Leggiuno, cambio gestione all’Eremo di santa Caterina del Sasso

La Provincia di Varese ha deciso di non rinnovare la convenzione all’associazione "Oblati di San Benedetto". Possibili disagi per i turisti?

“La chiusura dei punti di accoglienza nel mese di agosto è un danno per il turismo”, commenta rammaricato il Consigliere Regionale Giacomo Cosentino (Gruppo Fontana Presidente), in merito alla decisione della Provincia di Varese di non rinnovare la convenzione all’associazione Oblati di San Benedetto, che da oltre 20 anni gestisce l’Eremo, e la conseguente ordinanza di rilascio degli spazi occupati.

“Mi dispiace che si sia verificata questa situazione, credo che l’ordinanza emessa dalla Provincia di Varese con cui si intima all’associazione Oblati di rilasciare entro il 15 agosto gli immobili destinati alla commercializzazione di prodotti artigianali e distribuzione di materiale informativo sia un danno per il turismo, visto che questi spazi sono un punto di accoglienza importante per i turisti. Mi chiedo come verranno accolti i migliaia di turisti che arriveranno in agosto e settembre a visitare l’Eremo.”

Conclude Cosentino: “Ho serie perplessità anche riguardo le tempistiche imposte per  lo sgombero dei locali in cui abitano i membri dell’associazione visto che la Provincia chiede il trasloco entro il primo di ottobre e quindi è facile immaginare gli ulteriori disagi recati ai turisti.”