INCONTRO PUBBLICO AUTONOMIA DIFFERENZIATA PIEMONTE

AUTONOMIA DEL PIEMONTE, SE NE PARLA A OMEGNA

Si terrà giovedì 30 agosto, alle ore 21:00, l'incontro/dibattito pubblico sul tema dell'Autonomia organizzato dall'associazione ALPI presso il Centro Forum (Parco Pasquale Maulini, 1) del Comune di Omegna, che ne dà il Patrocinio.

Oltre al relatore Luca Bona, Presidente di ALPI e Consigliere Regionale, saranno presenti degli ospiti e vi sarà inoltre la possibilità data al pubblico presente di accreditarsi per poter porre domande specifiche nel dibattito di approfondimento. Il saluto iniziale sarà a cura del sindaco di Omegna, Paolo Marchioni.

"L'incontro è organizzato per spiegare agli amministratori locali, agli imprenditori ed ai cittadini quanti e quali vantaggi porterà al nostro territorio l'Autonomia Differenziata del Piemonte, con l'istituzione di forme di sostegno specifiche per le aree montane e per le aziende che qui investono.
Molte saranno le aree d'intervento, dalla sanità all'ambiente, dalla Soprintendenza alle politiche del lavoro, all'istruzione, all'urbanistica e alle infrastrutture"
- spiega Bona -
"dobbiamo confrontarci con gli attori del territorio per essere assolutamente certi di poter indirizzare questo iter dell'ottenimento di maggiore autonomia nella direzione più giusta per le nostre terre, perché questo è un treno veramente importante da prendere, su queste tematiche non ha alcun senso dividersi".

L'incontro è organizzato dalla Delegazione Cusiana dell'associazione, presieduta da Andrea Giacomini: "Sono soddisfatto dell'attenzione che ALPI porta al nostro territorio. Per il VCO non è un momento facile ed è urgente capire come riusciremo a gestire le nostre problematiche grazie a una maggiore autonomia. Certo la Regione è sempre stata lontana, ma abbiamo Luca Bona che è un uomo del territorio e porta le nostre istanze direttamente in Consiglio Regionale".

Insomma, un appuntamento che interessa tutti, da non perdere e che avrà una doppia valenza: se da un lato si potrà capire cosa significhi davvero l'Autonomia Differenziata del Piemonte, dall'altro sarà possibile indirizzare il suo percorso secondo le specifiche esigenze del territorio