Friuli Venezia Giulia, Fedriga presenta la Giunta

Il leghista ha presentato le deleghe assegnate ai dieci assessori che compongono la nuova Giunta regionale. Il forzista Riccardi nominato vicepresidente.

Il presidente del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, ha presentato nel salone di rappresentanza della Regione a Trieste la Giunta regionale. La squadra sarà composta da 10 assessori, di cui tre donne. Alle elezioni del 29 aprile Fedriga, con la coalizione di centrodestra, aveva ottenuto il 57,09% di preferenze.

«Le deleghe sono state assegnate in base alle competenze: sono convinto che sarà un’ottima Giunta, capace di lavorare per dare risposte agli impegni assunti con i cittadini – ha detto Fedriga -. Ho puntato su nomi di qualità, e per questo ringrazio tutte le forze politiche che si sono messe a disposizione al fine di comporre la miglior squadra, perché ora la grande sfida è rimettere in piedi la nostra regione. Per farlo – ha precisato – ci servono impegno e professionalità sia da parte della Giunta che del Consiglio regionale».

Il governatore ha quindi chiarito che manterrà per sé le deleghe agli affari internazionali e alla Montagna, oltre ai ruoli di commissario straordinario per la Ferriera di Servola, il rischio idrogeologico e la Terza corsia della A4. In merito alle minoranze linguistiche, Fedriga ha infine annunciato che la competenza potrebbe rimanere in capo alla presidenza o all’assessore alle autonomie locali.

Gli Assessori

La giunta è così composta: Riccardo Riccardi (Forza Italia) sarà vicepresidente e assessore alla Salute, Politiche sociali e Disabilità, avrà anche la delega alla Protezione civile; Sergio Bini (Progetto Fvg), assessore alle Attività produttive; Sebastiano Callari (Lega), assessore alla Funzione Pubblica e Semplificazione; Pierpaolo Roberti (Lega), assessore alle Autonomie locali, Sicurezza e Politiche comunitarie; Fabio Scoccimarro (FdI), assessore all'Ambiente ed Energie; Graziano Pizzimenti (Lega), assessore alle Infrastrutture e Territorio; Stefano Zannier (Lega), assessore alle Risorse agroalimentari e forestali; Barbara Zilli (Lega), assessore alle Finanze e Patrimonio; Tiziana Gibelli (FI), assessore alla Cultura e allo Sport; Alessia Rosolen (indipendente), assessore al Lavoro, Istruzione, Ricerca Formazione e Famiglia.

Romoli nominato presidente del Consiglio regionale

"Ritengo che il Consiglio regionale abbia fatto un'ottima scelta e sono certo che i rapporti con la Giunta saranno ottimi". Lo ha dichiarato il governatore del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, commentando l'elezione di Ettore Romoli quale presidente del Consiglio regionale e di Stefano Mazzolini e Francesco Russo quali vice presidenti.

Fedriga ha spiegato che "nel suo discorso d'insediamento Romoli ha voluto evidenziare temi fondamentali anche per la Giunta regionale, ovvero la valorizzazione dell'autonomia e della specialità della nostra Regione, la rinegoziazione con lo Stato centrale delle compartecipazioni, l'acquisizione di maggiori competenze per il Friuli Venezia Giulia e la salvaguardia del diritto alla salute dei cittadini con una nuova riforma della sanità. Nel rispetto dei diversi ruoli sono sicuro che Giunta e Consiglio lavoreranno al meglio insieme nell'interesse dei suoi abitanti".