Lega: chiesto un rinvio della soppressione del Corpo di Polizia di Città Metropolitana.
- /
- 04 luglio 2018 Politica Alto Milanese
Decisione rimandata a settembre per valutare, coordinandosi con Regione Lombardia, una nuova gestione del servizio.
Questa mattina il Consiglio Metropolitano di Milano ha approvato la delibera di “Adozione del Piano di Riassetto Organizzativo”. Tra i punti maggiormente discussi quello che prevede la soppressione del Corpo di Polizia di Città Metropolitana e sul quale il gruppo della Lega ha presentato un emendamento sottoscritto anche dai gruppi consiliari di Forza Italia e Insieme per la Città Metropolitana.
La richiesta avanzata dai gruppi di opposizione (accolta e approvata successivamente dall'intero Consiglio metropolitano), riguarda il rinvio della soppressione del Corpo di Polizia metropolitano che, nelle intenzioni di Città Metropolitana, dovrebbe convertirsi in Servizio di Polizia Metropolitana. Questo comporterebbe un servizio meno strutturato e un declassamento dei compiti degli agenti a svantaggio della Sicurezza.
“Prima di decidere di sopprimere un corpo così importante, come quello della Polizia della Città Metropolitana -afferma Raffaele Cucchi, capogruppo metropolitano della Lega- abbiamo ritenuto necessario proporre un maggior approfondimento in merito ai compiti che il Corpo e gli agenti svolgono nell’ambito della Sicurezza. Siamo lieti che l’emendamento presentato oggi abbia incontrato il parere favorevole di tutto il consiglio metropolitano, sarebbe stato un errore sopprimere il Corpo di Polizia della Città Metropolitana di Milano a favore dell’istituzione del Servizio di Polizia Metropolitana senza coordinarsi con Regione Lombardia per valutare una più ampia analisi di gestione. Per esempio, è fondamentale conoscere le intenzioni del Presidente Fontana in merito a eventuali nuove competenze da trasferire in capo a Città Metropolitana per garantire un buon livello del servizio. Inoltre, il lavoro degli Agenti va valorizzato e non sminuito, perchè un buon controllo del territorio si ottiene quando sussiste una vision integrata e sovracomunale.”.
La decisione è stata rinviata al prossimo settembre.