Varese, si conclude la festa della musica tra gli applausi

Ed ecco che anche la Seconda Edizione della Festa della Musica a Varese si é conclusa tra gli applausi.

Nella splendida cornice del Salone Estense, tra i colori degli affreschi spiccava anche il color oro di sessanta saxofoni.

Soprani, contralti, tenori e baritoni tutti insieme riuniti in un unica grande orchestra, l'Orchestra Sax Academy che, diretta dal M° Giuseppina Levato, ha conquistato il pubblico che affollava il Salone con un repertorio particolarmente accattivante!

L' Orchestra, composta da saxofonisti dai 6 anni in su tutti provenienti da realtà musicali esistenti sul nostro territorio, si è esibita in un programma per tutti i gusti.

Dalle colonne sonore alla musica classica, dal rock’n’roll al blues per concludere con quello che è stato il tema di questa edizione della festa internazionale della Musica, "l’Inno alla Gioia", brano di straordinaria e indiscussa bellezza di L.V. Beethoven.

Ma la scelta di questo titolo per la Festa della Musica del 2018 non é stata solo per celebrare questo grande capolavoro, ma ha voluto anche essere un chiaro messaggio di come la Musica, che é sia espressione artistica che fenomeno sociale, sia motivo di "gioia" quando si suona insieme agli altri e per gli altri.

La manifestazione, organizzata della Sax Academy, ha avuto il patrocinio del Comune di Varese, della Fondazione Comunitaria del Varesotto e di altri dieci Comuni della Lombardia, che con il sostegno degli sponsor hanno reso possibile questo bellissimo evento.

L’entusiasmo che la musica ha suscitato nel pubblico e in tutti i partecipanti è motivo più che valido per pensare già da ora ad un’edizione 2019 ancora più ricca di eventi e di novità.