La pioggia non rovina il concerto di Fabio Concato a Luino
Quasi 3mila persone sono accorse ad assistere alla performance del cantautore milanese al “Jazz in Maggiore”.
La rassegna "Jazz in Maggiore" festeggia i suoi primi dieci anni con alcuni tra i più grandi jazzisti italiani di fama internazionale, tra i quali Fabio Concato che si è esibito a Luino sabato scorso.
La serata è stata introdotta da Checco Pellicini, direttore artistico del “Festival della Comicità”, e da Francesca Galante, direttrice artistica del “Jazz in Maggiore”, che hanno ringraziato il Comune, il pubblico e gli sponsor.
La performance di Fabio Concato è iniziata con la canzone “O bella bionda”, per poi passere a “Ti ricordo ancora”, “Stazione nord” e “Tienimi dentro te”. Tra i successi più famosi, alle canzoni più recenti, Concato ha conquistato i presenti grazie alla sua ironia e al carisma, che hanno reso il concerto ancora più affascinante. Oltre ai testi profondi, il cantante ha riflettuto insieme al pubblico su temi di importanti per la nostra società, affrontando le difficoltà e le sofferenze dei nostri giorni, come quelle che riguardano i bambini, quando ha cantato “Telefono Azzurro”.
Grande show ed entusiasmo quando Concato è sceso tra il pubblico, stringendo mani ai fan, e si è seduto accanto ad una bambina cantando “Domenica Bestiale”, accompagnato da tutti i presenti. Poi è stata la volta di “È festa” e di “Il caffettino caldo”. Alternando momenti di pura poesia a canzoni più ritmate, Concato ha poi cantato “M’innamoro davvero”, nominando Josè Feliciano con il quale ha composto il pezzo, “Guido piano”, “Tornando a casa” e “Buonanotte a te”, che il cantautore confessa essere la canzone che ama di più.
Ancora spazio ai successi degli anni ‘80, poi, con “Canto”, in versione rigorosamente jazz, in linea con la rassegna “Jazz in Maggiore”. Molta intesa e grande simpatia tra i musicisti e Concato, nel siparietto che porta a “Fiore di maggio”, un’altra sua perla che viene intonata da tutto il pubblico.
La pioggia purtroppo ha rovinato in parte la festa, dopo solamente un'ora e mezza di spettacolo, ma il concerto di Concato sarà sicuramente tra quelli da ricordare dell'estate luinese.