Milano, “Nueva Compañia Tangueros”, la più innovativa, originale, aristocratica compagnia di tango, una garanzia.

Mariachiara Michieli è un’artista a tutto tondo e fondatrice della “Nueva Compañia Tangueros”, la più innovativa, originale, aristocratica compagnia di tango del milanese che potrete mai vedere su un palcoscenico.

Michieli inizia a studiare il tango già nel 1987 quando si trasferisce a Buenos Aires dove risiederà per oltre undici anni.

Studia privatamente con Miguel Balmaceda, Pepito Avellaneda e Antonio Todaro e frequenta le milonghe, dove balla con i suoi maestri e i grandi milongueros dell'epoca.

Fonda a Londra la scuola di tango The Argentino Way poi il festival Oriente-Occidente di Rovereto le commissiona uno spettacolo di tango.

Nasce così Tangueros che Mariachiara crea insieme a Marco Castellani e Alejandro Aquino, con le musiche dal vivo del Sexteto Tango.

Insegna regolarmente in Italia, Germania, Olanda, Svizzera, Belgio, Francia e Inghilterra. Nasce nel 1994 la Compañia Tangueros che Mariachiara fonda e dirige insieme a Marco Castellani e Alejandro Aquino.

Lo spettacolo Tangueros colleziona oltre centocinquanta repliche in Italia. Tra i teatri principali il Comunale di Ferrara, l'Ariston di Sanremo, il Testoni di Bologna, il Nazionale di Milano e i festival di Osimo e Vignale Danza continuando a insegnare nelle principali scuole di tango europee.

Nel 1996, dopo la separazione artistica da Aquino, Mariachiara cambia radicalmente la compagine della compagnia, fondando insieme a Marco Castellani la Nueva Compañía Tangueros.

Proprio in questi anni Mariachiara modella progressivamente la sua compagnia di tango secondo una concezione analoga a quella del balletto - ballerini stabili, prove e classi regolari, studio del repertorio - che le permette di realizzare coreografie rivoluzionarie, come quella di Gotan e di Cuatro Noches.

Lo spettacolo debutta a Milano per due settimane al Teatro Ciak e verrà rappresentato oltre cento volte in due anni.

Mariachiara Michieli si dedica soprattutto all'insegnamento in Italia e all'estero. Riorganizza la sua Scuola Tangueros di Milano strutturandone i programmi didattici su base annuale, con corsi regolari di coppia e tecnica, pratiche guidate, laboratori tematici di approfondimento, masterclass per professionisti, coaching, lezioni sulla storia e la cultura del tango.

È Maestro di tango nel programma televisivo Academy di Rai 2 e consulente coreografico della coppia di pattinaggio artistico su ghiaccio Anna Cappellini e Luca Lanotte ai Campionati Europei del 2007.

Tiene lezioni e masterclass a ballerini e solisti di compagnie internazionali di danza contemporanea.

Insegna in alcuni college negli Stati Uniti e a San Pietroburgo. È condirettore artistico insieme a Marco Castellani e Paolo Cossato delle rassegne di tango al Teatro La Fenice di Venezia per la Società Veneziana di Concerti nel 2009 e 2014.

“Insegno dal 1991, metà della mia vita l’ho passata in sala prove. Nel tango ogni dettaglio è determinante: l’abbraccio, la postura, il camminare vellutato, l’intarsio dei passi e degli abbellimenti.

Come nella boxe e nei gesti dell’amore, tutto risponde a un’intenzione nascosta o, se vogliamo, a uno stile. E’ con lo stile che il tango ricama i suoi gigli di seta sui nostri stracci da pavimenti.

Tra i miei allievi ho avuto solisti del Royal Ballet e di Bejart, professionisti argentini che ho preparato al palcoscenico e migliaia di romantici ballerini di pista.

Con ognuno di loro sono stata una maestra severa e amorevole. So per esperienza che il momento di massima vicinanza al tango si ha quando sentiamo per la prima volta che dentro c’è qualcosa di vero e luminoso.

Lo scopo della Scuola Tangueros è proteggere e salvaguardare il vostro batticuore, è insegnarvi a ricamare magnifici gigli di seta lungo il cammino” spiega l’insegnante.

Ancora oggi crescono nella scuola con tanti sacrifici e impegno nuove coppie di ballerini che riescono a regalare una continuità anche dal punto di vista dei risultati raggiunti negli anni.