Protocollo per la gestione di 173 km di strade nell’area metropolitana di Milano
- /
- 29 settembre 2017 Lombardia
Siglato tra Regione Lombardia e Comune di Milano il protocollo per la gestione di 173 km di strade nell’ in attuazione, per quanto riguarda questo territorio, dell’intesa siglata con Anas per una nuova gestione di parte della rete stradale regionale. Sono molto soddisfatto, commenta il Presidente Roberto Maroni perché questo è il penultimo atto di un confronto con tutte le Province della Lombardia. Non eravamo obbligati a farlo, ma è stata secondo me un’ottima scelta, abbiamo...
Siglato tra Regione Lombardia e Comune di Milano il protocollo per la gestione di 173 km di strade nell’ in attuazione, per quanto riguarda questo territorio, dell’intesa siglata con Anas per una nuova gestione di parte della rete stradale regionale.
Sono molto soddisfatto, commenta il Presidente Roberto Maroni perché questo è il penultimo atto di un confronto con tutte le Province della Lombardia. Non eravamo obbligati a farlo, ma è stata secondo me un’ottima scelta, abbiamo voluto interloquire con tutti i territori, per vedere se c'erano delle richieste di modifiche, che in alcuni casi sono arrivate. Infatti, il protocollo iniziale - firmato il 10 marzo 2017 per la gestione unitaria della rete stradale prioritaria nel territorio lombardo - prevedeva 1.600 chilometri di strade, mentre oggi siamo a oltre 2.000. Siamo convinti che questo nuovo assetto, che prevede la costituzione di una società mista tra Regione e Anas, garantirà una migliore manutenzione delle strade. Ci sarà una forte integrazione, anche se le strade verranno classificate come SR (Strade Regionali) e Strade di interesse nazionale, perché la gestione sarà unitaria. In questo modo, abbiamo dato una mano alle Province che soffrono di difficoltà economiche ormai note e soprattutto daremo risposte concrete ai cittadini. Ancora una volta questo modello di grande collaborazione fra istituzioni porta risultati concreti. Venerdì a Sondrio chiudiamo il giro di confronti e, come previsto, siamo pronti a partire con il nuovo assetto entro la fine dell'anno”, conclude il Presidente padano Roberto Maroni.
Milano 29 settembre 2017
La Redazione