Discarica nel Parco del Roccolo, Cecchetti presenta mozione al Pirellone
- /
- 15 dicembre 2017 Lombardia
Discarica nel , Cecchetti presenta mozione al Pirellone
“Regione sostenga con ogni mezzo possibile i ricorsi dei Comuni contro la discarica”
Sembra incredibile che all'interno di un parco riconosciuto come tale e tanto importante dal punto di vista ambientale e agricolo, venga solo ipotizzato di farci una discarica. dove è il Parco e cosa si trova al suo interno (Parco del Roccolo)
Il Parco Lo...
Discarica nel , Cecchetti presenta mozione al Pirellone
“Regione sostenga con ogni mezzo possibile i ricorsi dei Comuni contro la discarica”
Sembra incredibile che all'interno di un parco riconosciuto come tale e tanto importante dal punto di vista ambientale e agricolo, venga solo ipotizzato di farci una discarica.
dove è il Parco e cosa si trova al suo interno ( Parco del Roccolo) Il Parco Locale di Interesse Sovracomunale del Roccolo si colloca geograficamente nell'alta Pianura Padana, a nord-ovest del capoluogo milanese; estendendosi per 1595 ettari (circa 16 Kmq ) a cavallo tra i comuni di Arluno, Busto Garolfo, Canegrate, Casorezzo, Nerviano e Parabiago. Nato e riconosciuto dalla Regione Lombardia nella metà degli anni Novanta, riveste oggi un ruolo territoriale ed ambientale di notevole importanza nel comprensorio densamente urbanizzato e popolato dell'Alto Milanese, configurandosi come territorio in cui tutelare e migliorare gli ambienti naturali conservando e valorizzando la pratica dell'agricoltura. Proprio all' attività agricola è destinata la maggior superficie del Parco ( circa l'80%) si coltivano prevalentemente mais, grano, frumento, avena, orzo, soia; sono diffusi anche i prati per la produzione di foraggioMilano, 14 dicembre 2017 – “Regione Lombardia sostenga con ogni mezzo possibile i ricorsi dei comuni e del Parco del Roccolo contro la”Discarica nel Parco del Roccolo. E’ quanto chiede il vicepresidente del Consiglio regionale della Lombardia Fabrizio discarica a Casorezzo e Busto Garolfo.Cecchetti (Lega Nord) con una mozione presentata oggi al Pirellone.
Il documento di Cecchetti arriva dopo due anni di tentativi e azioni per fermare la discarica, tra cui un’interrogazione alla giunta regionale nel giugno 2016, una risoluzione approvata in Consiglio regionale nel dicembre 2016, un’altra mozione presentata insieme al consigliere Borghetti contro le discariche nei Plis approvata il novembre scorso e sopralluoghi, manifestazioni, nonché svariati incontri con cittadini, sindaci e assessori regionali.
“In queste anni – spiega Cecchetti – le abbiamo provate tutte per far cambiare idea a Città Metropolitana perché crediamo che realizzare una discarica in un parco sia una follia che metterebbe a rischio l’ambiente e la salute dei cittadini residenti nella zona. Ora – continua Cecchetti - chiediamo a Regione Lombardia di sostenere con ogni mezzo possibile il ricorso del Parco del Roccolo e dei comuni del territorio contro l’autorizzazione rilasciata da Città Metropolitana per la realizzazione della discarica. Un intervento di questo tipo da parte di Regione, nonostante non abbia la competenza diretta sulla tematica, darebbe infatti ancora più forza alle istanze del territorio e dei comuni in questa grande battaglia a tutela dell’ambiente e dei cittadini.”
Redazione
Varese Press