Premia: RestarAlp, opportunità per i giovani

Si ringrazia il sindaco di Premia per l'invito alla testata

ReStartAlp® è un Campus per l'avvio d'idee d’impresa e la creazione di start-up impegnate nello sviluppo economico e sociale del territorio Alpino, che persegue una continuità di azione tra quanto avviato in Appennino nel 2014 con i Campus ReStartApp®.

sito di riferimento: https://www.restartalp.it/

Se hai meno di 35 anni, un’idea d’impresa e ritieni che le Alpi siano il luogo per realizzarla, ReStartAlp® è l'occasione giusta per te.


Un Campus di 10 settimane (da giugno a settembre, con interruzione di un mese tra luglio e agosto) a Premia (VCO) sulle Alpi Nord-Occidentali, per sostenere la nascita di imprese in ambito:

- Agricoltura, gestione forestale, allevamento e agroalimentare
- Turismo, artigianato e cultura

 

La presentazione ufficiale è esplicita, è una grande opportunità ai giovani che hanno idee e voglia di creare una start-up legata e collegata al territorio Alpino.

La sponsorizzazione è due partner importanti:

ReStartAlp® è un’iniziativa promossa da Fondazione Edoardo Garrone Fondazione Cariplo

video ufficiale

La Fondazione Edoardo Garrone è una fondazione culturale di tipo operativo, costituita nel 2004 a Genova da ERG S.p.A. e San Quirico S.p.A. (società holding delle famiglie Garrone e Mondini). E’ dedicata alla memoria di Edoardo Garrone che, nel 1938, avviò l’attività industriale del Gruppo ERG.
Come mai questa scelta?
 la Fondazione ha deciso di impegnarsi in particolare nella realizzazione del “Progetto Appennino”, per lungo tempo curato e approfondito da Riccardo Garrone, e in una serie di iniziative accomunate dall’obiettivo di promuovere una vera e propria cultura delle terre alte e realizzare e rafforzare una nuova “economia della montagna italiana” che può offrire una concreta opportunità per nuovi modelli di insediamento e di creazione d’impresa.

video intervista a Francesca Zanetta e ad uno dei partecipanti

"Fondazione Cariplo è un soggetto filantropico privato che concede contributi a fondo perduto alle organizzazioni del Terzo Settore per la realizzazione di progetti di utilità sociale".
Non servono molte presentazioni a dire la verità, siamo abituati a vedere Cariplo impegnata nell'ausilio ai progetti del territorio: " La Fondazione ha inoltre contribuito alla creazione sul territorio delle Fondazioni di Comunità, enti nati allo scopo di attrarre donatori, costituire patrimoni per fini di utilità sociale e sostenere le organizzazioni non profit a livello locale."