Gli scambi commerciali tra Lombardia e Cina valgono 15,7 miliardi nel 2017

Secondo i dati della Camera di commercio, il volume degli scambi tra le due realtà è giunto a 11,8 miliardi di import e quasi 4 miliardi di export.

Una elaborazione della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi evidenzia che gli scambi con la Cina valgono 15,7 miliardi di euro per la Lombardia nel 2017, 11,8 miliardi di import e quasi 4 miliardi di export.

Boom dell’export regionale, +9,9% in un anno, con un import che prosegue nella crescita, +1,6%. Valutando una segmentazione provinciale, prima per scambi si classifica Milano con oltre 7 miliardi, poi seguono Lodi con 1,8 miliardi, Bergamo, Monza, Brescia e Varese con oltre un miliardo.

Guardando i settori merceologici interessati dallo scambio si evince che al primo posto vi sono computer e apparecchi elettronici con 3,2 miliardi, il tessile e il settore della moda con 2,5 miliardi (+5%), macchinari con 2,2 miliardi (+1,4%) e apparecchi elettrici e metalli con 1,5 miliardi (rispettivamente +10% e +0,6%). Seguono con 1,2 miliardi i prodotti delle altre attività manifatturiere tra cui mobili, gioielleria e design (+8%) e la chimica (+11%). Crescono i mezzi di trasporto (537 milioni, +27%) e gli alimentari (160 milioni, +18,5%).
Buona parte del successo e aumento di scambi con la Cina è dovuto all’utilizzo di WeChat, un servizio di comunicazione attraverso messaggi di testo e vocali per dispositivi portatili, sviluppato dalla società cinese Tencent.

Grazie a Promos, l’azienda speciale della Camera di Commercio si può effettuare la registrazione di un Account Ufficiale Service verificato in Cina e migliorare il posizionamento digitale in ambito b2b e b2c. In Cina gli utenti internet hanno raggiunto quota 771.98 milioni (un cinese su due naviga in rete) e più del 95% si collega a internet tramite un dispositivo mobile (dati China Internet Network Information Center). Circa l’83% di tutti gli utenti smartphone cinesi utilizzano WeChat.

Le aziende italiane possono utilizzare WeChat come strumento di comunicazione sia per aumentare la notorietà del marchio e fornire informazioni su di esso, sia come uno strumento di vendita e di e-commerce.