Domossola: deposito del quesito referendario: VCO in LOMBARDIA

Venerdì 8 giugno con inizio alle ore 11:00

presso l’Hotel Corona

via Marconi, 8 - DOMODOSSOLA

 

Entra nel vivo la procedura referendaria dopo l’approvazione in data 3 maggio u.s. della Delibera n. 11  da parte del Consiglio provinciale, nella quale è stata formalmente avviata la procedura referendaria ed è stato approvato il  quesito da sottoporre ad approvazione: “Volete che il territorio della provincia del Verbano Cusio Ossola sia separato dalla regione Piemonte per entrare a far parte integrante della regione Lombardia?”.

Sono stati infatti presi contatti con la Cancelleria della Corte di Cassazione dove, mercoledì 13 giugno  alle ore 11:00, sarà depositata da parte dei delegati individuati dalla Provincia la richiesta di indizione, con contestuale elezione di domicilio in Roma.

L'Ufficio Centrale per il Referendum, costituito presso la predetta Corte di Cassazione, accerterà che la richiesta sia conforme alle norme dell’articolo 132 della Carta costituzionale e della legge 352/1970, in particolare verificando la regolarità della Deliberazione provinciale depositata.

Entro trenta giorni lo stesso Ufficio Centrale dichiarerà quindi con ordinanza la legittimità della richiesta che sarà immediatamente comunicata al Presidente della Repubblica e al Ministro per l’Interno, nonché al delegato che ha provveduto al deposito.

Il referendum sarà poi indetto con decreto del Presidente della Repubblica, su deliberazione del Consiglio dei Ministri, entro tre mesi dalla comunicazione dell’ordinanza e dovrà svolgersi entro tre mesi dalla data del Decreto.

Indicativamente l’iter ha una durata di circa 7 mesi, ma trattandosi di termini non perentori è possibile qualche slittamento.

Fin dalla sua nascita è stata particolarmente significativa la vicinanza della Lega locale, della quale alcuni esponenti si sono personalmente attivati nella raccolta delle firme, anche presenziando presso i gazebo.  E così, dopo la calda accoglienza del Governatore della Lombardia Attilio Fontana – grazie all’incontro promosso dal Senatore Enrico Montani – che oltre a mostrarsi  entusiasta dell’idea di un VCO lombardo ha anche messo a disposizione i propri uffici per confrontarci, in una sorta di simulazione reale, su cosa sarebbe il dopo, il Comitato continuerà il suo lavoro, organizzando in futuro incontri tematici sulle opportunità per il territorio.

Domodossola, 8 giugno 2018.