Vigili del Fuoco e Agenzia Spaziale Italiana

È in corso di svolgimento, un'attività formativa, riservata al personale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco

Questo tipo di attività rientra nell'accordo quadro, che sarà firmato nei prossimi giorni, tra il CNVVF e l'Agenzia Spaziale Italiana, relativo all'utilizzo per il CNVVF di dati satellitari di proprietà ASI. L'obiettivo dell'accordo è implementare le capacità nella fase di pianificazione operativa in risposta a micro e macro-emergenze, supportata dagli operatori TAS.
La possibilità di avere dati utili all'inquadramento di un'area post evento, così da individuare le zone maggiormente colpite a poche ore dall'impatto, consente di ottimizzare il dispiegamento di risorse. I dati satellitari pre-elaborati potranno essere condivisi con tutte le sedi locali attraverso il Geoportale VVF
In quest'ottica nasce l'accordo quadro con l'ASI all'interno del quale è previsto l'attività formativa attualmente in corso, dedicata a 18 operatori TAS2 provenienti da tutte le regioni e al personale del Servizio Centrale TAS, Ufficio Cartografico del CNVVF.
Presenti all'apertura dell'attività l'Ing. Romano, Direttore Centrale per l'Emergenza e il dott. Coletta, direttore di missione Cosmo SkyMed, Capo Unità di osservazione della Terra.